Rohingya, Roma alza la testa contro il massacro

Nella buddista Birmania si stanno verificando attacchi contro la minoranza rohingya, di fede islamica; Amnesty International ha documentato omicidi, arresti arbitrari, sparizioni, torture e stupri. Le comunità di Roma sono scese in piazza per far sentire la propria voce


Il 18 settembre ha avuto luogo a Roma, a Piazza Esquilino, alle spalle della Basilica si Santa Maria Maggiore, una grande dimostrazione a sostegno della popolazione Rohingya massacrata da anni in Birmania nel silenzio del suo presidente e premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi e delle varie comunità internazionali.

Promossa dalla Greater Dhaka Association in Italy e dalla Associazione Dhuumcatu, ha avuto il supporto e la partecipazione di molte altre associazioni della comunità bangladese romana, della comunità marocchina, pakistana, egiziana, del GMI – I Giovani Musulmani Italiani di seconda generazione e dei musulmani italiani.

Centinaia di persone, moltissime donne e bambini, per denunciare una strage che non ha fine, tra indicibili torture e annullamento di ogni dignità umana, e anche per chiedere il ritiro del Nobel per chi con la Pace non ha più niente a che fare.


Profilo dell'autore

Stefano Romano
Stefano Romano
Nato a Roma nel 1974, si è laureato nel 2001 in Psicologia ed estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma. Nel 2010 ha iniziato a fotografare le comunità migranti di Roma e dal 2013 tiene il corso di “Fotografia come mediazione culturale”. Ha insegnato fotografia alla Universiti Sains Malaysia, in Penang, nel 2018\2019.
Ha pubblicato: “Kampungku Indonesia”, “Sweet Light” (Mizan, 2010\2018), ristampato in inglese in Bangladesh (Agamee Prakshani, 2020), “Saying it from the heart #USM style” (Penerbit USM, 2019), “My Malaysian Tales” e “My Bangladesh Tales” (2020\ 21, Lulu.com). Scrive sul blog soccamacha.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.