Dalla terra al pozzo: la speranza dell’acqua in Burkina Faso

A volte le storie, quelle belle, hanno anche un lieto fine. In questo caso il lieto fine si chiama acqua, e sarà fonte di vita e speranza per un intero popolo. Adriano Nuzzo, in Burkina Faso da inizio settembre, si è impegnato tanto nei mesi scorsi per dare un lieto fine a questa storia.

Lo avevamo conosciuto lo scorso marzo, quando ci raccontò per la prima volta il progetto di We Africa to Red Earth di realizzare il quinto pozzo d’acqua nel paese africano. L’associazione opera in Burkina Faso dal 2014 e nei due anni precedenti ha realizzato pozzi d’acqua nella città di Kaya e nei villaggi Soanga e Ouitogokolga.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il sogno di pochi mesi fa oggi è diventato realtà grazie alla forza di volontà di quest’uomo e all’aiuto di tanti amici dell’associazione che hanno sostenuto il progetto. Un ruolo importante è stato ricoperto anche dal gruppo musicale Sud Sound System, che lo scorso 20 maggio si è esibito in un concerto in favore della missione.

Da inizio settembre Adriano si trova nel villaggio di Kaya, dove rimarrà ancora fino al 21 settembre. Il pozzo d’acqua è quasi terminato, e sta prendendo forma nel villaggio di Tanhoko (a 45 minuti di macchina da Kaya).

In questo video Adriano ci racconta la vita nei villaggi del popolo burkinabé.

LEGGI ANCHE:   Un idraulico salentino in Burkina Faso. Nonostante terroristi e climate change


Profilo dell'autore

Luca La Gamma
Luca La Gamma
La sua formazione giornalistica inizia a 20 anni quando avvia una serie di collaborazioni con piccole testate romane occupandosi di sport e sociale. A 25 anni diviene giornalista pubblicista e a 26 decide di partire per la Spagna, tappa fondamentale per la sua crescita personale. Laurea in Lingue e letterature moderne alla Sapienza di Roma e in Editoria e giornalismo alla Lumsa di Roma. Attualmente consulente per la comunicazione in INPS. Viaggiatore, sognatore e amante della vita in tutte le sue sfumature, si identifica in Frontiere News perché è la voce fuori dal coro che racconta quelle storie che non vengono prese in considerazione dall’élite giornalistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.