Kilometro zero

«Un paese di 4000 anime, circondato da vigneti, uliveti, campi coltivati, nuraghi e piccoli boschi. […] Una zona non presa d’assalto dal turismo, un’economia non prospera ma con radici profonde e solide nell’artigianato e nella pastorizia».

Così Stefano Pia descrive Mògoro, il paese in provincia di Oristano in cui è nato e vive e cui ha dedicato Kilometro zero, il volume fotografico edito da Soter Editrice.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’analisi fotografica di Stefano Pia sul suo paese non è legata al folclore, ma si propone raccontare un frammento di Sardegna reale e non costruita a tavolino a uso e consumo del turismo di massa alla ricerca di tradizioni fatte rivivere forzatamente quando non create ad arte per compiacere i visitatori. Protagonista del racconto è una quotidianità ordinaria.

La Mògoro di Stefano Pia infatti non vive solo nei giorni delle feste popolari, ma 365 giorni l’anno, giorni in cui ci si incontra al bar, ci si riunisce nelle case per su spuntinu.

È un «luogo dove è ancora possibile percepire con forza il rinsaldarsi continuo di legami sociali, confermati nel saluto che si ripete a ogni incontro, tutte le volte che un clinamen imperscrutabile offre, in strada, incroci casuali. Se sei a piedi è l’occasione per fermarti e scambiare pensieri. Se invece sei in macchina bastano un garbato colpo di clacson, un sorriso e un cenno con la mano sollevata dal volante» come scrive nella presentazione all’inizio del libro Sandro Iovine.

Stefano Pia nasce a Mogoro (OR) nel 1978 e il reportage è il genere sul quale si è concentrata la sua attenzione. Ha esposto a Nuoro, Oristano, Sassari Siena, Firenze e Milano. Negli anni 2014 e 2015 la giuria del concorso Sardegna Reportage seleziona i suoi lavori tra i migliori e verranno esposti al Museo Man di Nuoro. Sue immagini sono state pubblicate da riviste e quotidiani nazionali come In Viaggio, Bell’Italia, Inside Magazine, IL FOTOGRAFO e Corriere della Sera. È ideatore con Vittorio Cannas di Bìfoto (Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna) di cui cura la direzione artistica. Fa parte del collettivo di street photography The Strippers (www.thestrippers.it).

Giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 19, presso la sede di FPschool in via Spartaco 36 a Milano, si svolgerà la presentazione del volume Kilometro Zero


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.