Altro

Libia, le diverse criticità sulla via dell’unità

Libia, le diverse criticità sulla via dell’unità

di Alessandro Pagano Dritto (Twitter: @paganodritto)   (*Immagine di copertina: Fayez Serraj, parlamentare della HOR di Tobruk nominato Primo Ministro del futuro governo unitario libico dalle Nazioni Unite. Attualmente presiede il Consiglio Presidenziale, che di recente ha scelto 32 ministri in attesa di approvazione proprio dal parlamento orientale. Fonte: www.iltempo.it)   Ottenute le nomine dei 32 possibili ministri dal Consiglio Presidenziale presieduto da Fayez Serraj, a sua volta futuro Primo Ministro, si attende adesso che il parlamento libico orientale le ratifichi e dia quindi inizio alla nuova fase, quella unitaria, della vicenda politica e bellica libica. Eppure tutti e tre…
Read More
Mimetizzarsi o nascondersi?

Mimetizzarsi o nascondersi?

mimetismo [mi-me-tì-smo] s.m. La proprietà e il fenomeno, tipico di certe specie animali e vegetali, di assumere forme e colori dell'ambiente in cui vivono a scopo di difesa. Succede nelle nostre città che un migrante si nasconda perché certi quartieri sono troppo pericolosi per lui, succede che decida di rimanere sempre di più a casa perché l’ambiente è ostile e non sa come relazionarsi con il contesto, succede di doversi mimetizzare per cercare di mangiare e rinnegare la propria identità. In questo tutorial Black Reality espone strategie paradossali per sopravvivere nella nostra società. Dal 2 giugno (Festa della Repubblica) al 20 giugno…
Read More
I colori del capodanno cinese a Roma

I colori del capodanno cinese a Roma

Il Capodanno Cinese ha avuto inizio a Roma, con qualche settimana di anticipo rispetto la data ufficiale del 19 febbraio, giorno in cui si saluta l'Anno del Cavallo per dare il benvenuto al nuovo Anno della Pecora (o della Capra), animale portafortuna nella tradizione cinese. I festeggiamenti, che proseguiranno anche nel prossimo mese con altri eventi, hanno avuto luogo presso il Teatro Orione a Re di Roma, alla presenza di esponenti politici romani e dell'Ambasciatore Cinese Li Ruiyu. Questo anno, tra gli artisti romani e italiani presenti, tra cui ricordiamo le fantastiche bambine della Scuola di lingua cinese di Zhonghua,…
Read More
Il 16 dicembre discutiamo di cittadinanza con le seconde generazioni

Il 16 dicembre discutiamo di cittadinanza con le seconde generazioni

Martedì 16 dicembre alle ore 17.00 presso la sala Corallo dell’Hotel Nazionale di Roma (in Piazza Montecitorio 131), la Rete G2 - Seconde Generazioni, organizzazione fondata da figli di immigrati che da anni si batte per il diritto alla cittadinanza, presenterà un dossier che analizza il tema della cittadinanza a 360 gradi. Dopo l'evento è previsto un buffet. Il documento parte da un'analisi statistica che evidenzia come negli ultimi 20 anni sia aumentata in maniera esponenziale la presenza degli stranieri sul territorio italiano. Stranieri che oggi rappresentano l’8,1% della popolazione: parliamo di 4 milioni e 900 mila persone di cui un milione sono minori. Da questi dati la Rete…
Read More
Essere donna in Vietnam, una rivoluzione di fiori

Essere donna in Vietnam, una rivoluzione di fiori

In un momento storico di cambiamenti e sfrenata globalizzazione, il Vietnam sta vivendo la sua Primavera. Le donne vietnamite di oggi incarnano una parte del mutamento in atto, in una tensione evolutiva volta a modificare l’assetto sociale della nazione stessa. In un Paese nel quale la Natura si esprime in modo dirompente, in egual maniera la figura femminile svolge alcuni ruoli chiave della società: da una parte ci sono le “donne di una volta”, instancabili lavoratrici dedite alle mansioni più faticose, caratterizzate da visi segnati dal tempo e dal lavoro, ma con indosso abiti ornati da temi floreali, in totale…
Read More
Pagina 1 Di 25
1 2 3 25
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.