Appuntamenti

La Val di Susa è un laboratorio interculturale

La Val di Susa è un laboratorio interculturale

"Vogliamo raccontarvi un anno di storie in Alta Valle di Susa, complessitĂ  delle nostre vite quotidiane. Vogliamo provare a spiegare come un territorio risponde al bisogno umanitario". CosĂŹ il sindaco di Oulx, Paolo De Marchis, invita alla giornata di dibattiti, incontri, workshop, aggregazione e concerti che si terrĂ  a Oulx (tra i comuni della Val di Susa piĂš coinvolti con il fenomeno dell’attraversamento dei migranti dall’Italia alla Francia) il 1 dicembre 2018, nell'ambito del Festival delle Migrazioni - Siediti vicino a Me, organizzato in collaborazione con il Festival Borgate dal vivo. Tutti gli incontri si svolgono presso la scuola I.I.S.S. “Des Ambrois” (via Martin…
Read More
“Ottobre africano” a Bologna: cultura, identitĂ  e antirazzismo

“Ottobre africano” a Bologna: cultura, identitĂ  e antirazzismo

Per la prima volta Bologna partecipa all’Ottobre Africano, manifestazione ormai giunta alla sua XIV edizione, con un ricco calendario che quest’anno include eventi a Roma, Parma, Torino, Roma, Napoli, Lecce, Modena, Crotone e Varese. Prendendo spunto da opere di letteratura, pittura, musica, poesia e saggistica, l’evento di Bologna “Sprigionando pensieri” prevede un dibattito su cultura, identitĂ  e antirazzismo, per confrontarsi su alcune questioni scottanti che riguardano il presente e il futuro del movimento antirazzista e per i diritti. Si ragionerĂ  sul significato della recrudescenza di episodi come quello di Fermo, che a luglio di quest’anno ha visto l’uccisione di Emmanuel…
Read More
La cittadinanza mediterranea passa per la Sicilia

La cittadinanza mediterranea passa per la Sicilia

di Debora Del pistoia È un’edizione speciale questa del Sabir Fest 2016, un’edizione doppia dato che il Sabir si espande e arriva a includere due cittĂ  in due settimane di programmazione diversamente declinati (“Vuoti di memoria”, Messina 6-9 ottobre, “CittĂ  arcipelago”, Catania 13-16) in un’ottica di creazione di spazi in cui si possa parlare del futuro del Mediterraneo, di culture e cittadinanza mediterranea. Il Sabir Fest, che nasce nel 2014 da un’iniziativa di Mesogea, COSPE onlus, Associazione Musicale Etnea, People on the Move e Sabir Srl, ha una dimensione culturale, letteraria, artistica, di performance, di incontri con autori e autrici del…
Read More
Quando la fotografia parla alle coscienze

Quando la fotografia parla alle coscienze

L’8 ottobre 2016 riapre a Lodi il Festival della Fotografia Etica. La manifestazione, giunta alla sua VII edizione, nasce nel 2010 da un'idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso un ricco programma di mostre di fotoreporter di livello internazionale e l’organizzazione di dibattiti, incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi tesi a indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia. Una manifestazione che si propone di promuovere la fotografia come strumento di conoscenza e approfondimento con modalitĂ  e declinazioni differenti e che, edizione dopo edizione, ha registrato un gradimento crescente…
Read More
Le donne fotoreporter in prima linea

Le donne fotoreporter in prima linea

Quattordici donne “armate” solo della loro macchina fotografica, in prima linea nei punti caldi del mondo dove ci sono guerre, conflitti, miserie e drammi umani. Palazzo Madama presenta, dal 7 ottobre al 13 novembre 2016, In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra. Una mostra costituita da 70 immagini scattate da 14 giovani donne fotoreporter che lavorano per le maggiori testate internazionali e che provengono da diverse nazioni: Italia, Egitto, Usa, Croazia, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Spagna. Linda Dorigo, Virginie Nguyen Hoang, Jodi Hilton, Andreja Restek, Annabell Van den Berghe, Laurence Geai, Capucine Granier-Deferre, Diana Zeyneb Alhindawi, Matilde Gattoni,…
Read More
Pagina 1 Di 19
1 2 3 19
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.