Eventi

La Torpignattara dai mille volti si racconta tra musica e cibo dal mondo

La Torpignattara dai mille volti si racconta tra musica e cibo dal mondo

La Scuola Internazionale Carlo Pisacane ospita un evento che mette insieme tutte le comunità di Tor Pignattara, in una giornata di dialogo e festa, perché la convivenza è non solo possibile, ma anche divertente. L'idea di base è semplice: in ogni parte del mondo, in ogni cultura, sedersi alla stessa tavola ha un valore sociale ineguagliabile.  Sabato 28 maggio, dalle 10 del mattino fino a mezzanotte, dieci cucine da tutto il mondo – in versione street food di qualità – daranno vita ad un gustoso viaggio alla scoperta di sapori nuovi. Ogni comunità di Torpignattara - quartiere romano multietnico per definizione -…
Read More
Le strade del mondo viste da un iPhone

Le strade del mondo viste da un iPhone

Robert Herman inizia la sua carriera come street photographer al termine degli anni ’70, quando, “armato” di una Nikon F, comincia ad esplorare New York ed i suoi quartieri più caratteristici, migliorando negli anni la sua tecnica. Le foto su pellicola a colori Kodachrome scattate a New York dal 1978 al 2005 sono raccolte nella sua prima monografia “The New Yorkers” e testimoniano come la città abbia subito negli anni importanti cambiamenti, fino a diventare la metropoli spettacolare che conosciamo oggi. La sua seconda pubblicazione, dalla quale è tratta la mostra, si intitola “The Phone Book” e raccoglie oltre 120…
Read More
Il festival cinematografico delle minoranze linguistiche

Il festival cinematografico delle minoranze linguistiche

Una novità da non sottovalutare, in una industria cinematografica globale in cui le grandi produzioni insistono a parlare solo in linguaggi universali, appiattendo di conseguenza, in un certo senso, gli universi dell'espressione umana. Una lingua minoritaria è una lingua che vive della diversità e della ricchezza che porta nella nostra vita. Anche nella vita intesa come produzione delle arti poetiche. Il mezzo cinema, che in passato ha ignorato le lingue locali se non in relazione alla loro utilità nel rappresentare - sotto caricatura - un modo stratificato della vita (in termini sociologici e antropologici), negli ultimi tempi ha recuperato l'incontro con i modi di parlare locali,…
Read More
Capire il labirinto siriano

Capire il labirinto siriano

Da quasi cinque anni il popolo siriano lotta per liberarsi dalla dittatura del clan Assad, mentre la Siria è diventata l’epicentro di tutti i conflitti che segnano il Vicino Oriente e milioni di donne e uomini cercano scampo dai bombardamenti e dalle violenze del regime e dei suoi alleati – Russia, Iran, Hezbollah - e dai terroristi dell’Isis. La tragedia siriana e le sue implicazioni nelle lotte di liberazione dei popoli palestinese e curdo. Il Comitato “Khaled Bakrawi” organizza alla Casa Internazionale delle Donne un incontro per fare il punto sulla situazione alla luce degli ultimi risvolti, che hanno reso…
Read More
Daniele Sepe for Palestine

Daniele Sepe for Palestine

L’11 novembre Daniele Sepe e la sua band calcheranno il palcoscenico del MONK a Roma. La serata, che avrà inizio alle 21.30, sarà animata dal poliedrico sassofonista napoletano che fonde le sue radici con il jazz, il funk, le melodie mediterranee, il rock, in una contaminazione continua e in un sound inconfondibile. Un’esperienza musicale composita, ricca di incroci e di incontri musicali che si trasforma in un viaggio coinvolgente, divertente e colto. Il concerto nasce da una motivazione benefica: i proventi delle serata saranno devoluti al progetto per il ripristino di orti domestici nella zona rurale di Al Zannah, nella Striscia di Gaza,…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.