Arbër Agalliu

Odio ripetere il mio nome due volte quando mi presento agli altri, come odio rispondere a chi mi domandano se mi trovo meglio in Italia o in Albania.
Qualcuno mi definisce videomaker, altri giornalista, qualcun’altro blogger o attivista per i diritti degli immigrati e dei ragazzi di Seconda Generazione. In realtà mi sento semplicemente invisibile. Invisibile a Montevarchi, città dove vivo, a metà strada tra Firenze ed Arezzo. Invisibile alla “Cesare Alfieri” di Firenze, l’università di Sc. Politiche, media e giornalismo. Invisibile davanti allo specchio, perchè non capisco chi sono e da dove vengo. Invisibile come altre 5 milioni di persone che vivono in questo paese.
Racconto le storie altrui, la mia è semplice, mi sento un italiano albanese a Firenze ed un albanese italiano a Tirana. Tra le varie collaborazioni in Italia ed in Albania, c’è anche quella con ToscanaTv. All’interno del programma “Toscana senza frontiere”, riporto la bella faccia dell’immigrazione attraverso i reportage e le interviste da me realizzate, in poche parole l’altra faccia della medaglia che non ti raccontano.

Perugia, la comunità cinese in piazza contro la violenza

Perugia, la comunità cinese in piazza contro la violenza

In seguito ai gravissimi fatti avvenuti lo scorso 13 marzo 2018 nel centro storico di Perugia, dove due ragazzi di origine cinese sono stati presi di mira ed aggrediti a calci e pugni da un gruppo di giovani, la comunità cinese, in particolar modo gli studenti cinesi residenti in Umbria, hanno deciso di scendere in piazza per dire STOP alla violenza e alla discriminazione. La comunità cinese, che a Perugia conta circa 2 mila cittadini regolarmente residenti e fino ad ora non è mai stata soggetto della cronaca locale ma ha rappresentato e rappresenta un valore aggiunto per il capoluogo…
Read More
Siamo sempre più (Ius) Soli

Siamo sempre più (Ius) Soli

di Arbër Agalliu In Italia 1 milione di ragazzi di seconda generazione sono esclusi dal tessuto sociale poichè una legge arcaica come quella sulla cittadinanza li costringe, ci costringe ad essere spettatori passivi di una realtà di cui ci sentiamo parte ma che non ci riconosce. È per questo che, insieme ad Hamid El Kajjyouy, abbiamo realizzato questo video, con lo scopo di accendere i riflettori su un problema che sentiamo nostro, un problema che rende prigionieri ragazzi e ragazze, vittime inermi dei tecnicismi e della politica statica. Noi chiediamo ciò che per le seconde generazioni di altri paesi è un…
Read More
VOSTOK100k: 20.000 km girando l’Europa in cerca di storie

VOSTOK100k: 20.000 km girando l’Europa in cerca di storie

Qualche settimana fa, a Firenze, ho ricevuto la visita dell'amico Lorenzo Scaraggi, che a bordo del suo Vostok100k percorrerà il periplo d'Europa per un totale di 20.000 km, alla ricerca di storie da raccontare. Partendo da Bari e affidandosi alla testata la Repubblica - Bari, ha deciso di fare tappa a Firenze, dove come prima storia ha raccontato quella mia e di un milione di ragazzi di seconda generazione residenti in Italia con un ostacolo in comune chiamato cittadinanza. https://www.facebook.com/arber.agalliu1/videos/1043736069081191/
Read More
Ghetto Italia

Ghetto Italia

È la prima inchiesta nazionale sulle spaventose condizioni di vita dei braccianti stranieri durante la raccolta dei pomodori e della frutta nelle campagne italiane. Nell’Italia dell’emergenza profughi e di Mafia Capitale, esiste un complesso sistema criminale che stringe i braccianti in situazioni al limite della sopportazione fisica e psicologica. Arber Agalliu ha incontrato Leonardo Palmisano, autore con Yvan Sagnet di "Ghetto Italia". Dalla Puglia al Piemonte, passando per la Lucania, la Campania e il Lazio, i braccianti immigrati sono sempre più spesso vittime di un caporalato feroce, che li stipa in veri e propri ghetti a pagamento, dove tra baracche e…
Read More
Luiza Gega, la campionessa che si allena per strada

Luiza Gega, la campionessa che si allena per strada

Grazie a lei l'Albania si è guadagnata per la prima volta una medaglia ai Campionati Europei di atletica leggera. Ma il governo non investe sullo sport, e la campionessa è costretta ad allenarsi per le Olimpiadi di Rio sull'affollatissimo lungolago di Tirana Lei è Luiza. Io e Luiza abbiamo una cosa in comune, andiamo tutti e due a correre, lei sul lungolago di Tirana, mentre io lo faccio lungo il fiume Arno in Toscana. A dire il vero, spesso salto la corsa pomeridiana o serale, mi lamento sempre di non farcela, del caldo, della stanchezza ecc, mentre Luiza no, Luiza…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.