Basir Ahang

#BringBack31Hazaras, l’Afghanistan chiede giustizia

#BringBack31Hazaras, l’Afghanistan chiede giustizia

È trascorso più di un mese da quando 31 passeggeri di etnia Hazara sono stati rapiti mentre viaggiavano da Kandahar a Kabul. Le loro famiglie stanno vivendo settimane di ansia e terrore all’idea di non poter più riabbracciare i loro cari. Tutti sanno che i responsabili sono come sempre i talebani anche se il governo dell’Afghanistan ha negato il loro coinvolgimento al fine di portare avanti i colloqui di pace con questi criminali. Il 25 Marzo alla Reuters lo stesso presidente Ashraf Ghani ha affermato di voler integrare membri dei talebani nel governo e di non saper più come chiedergli scusa…
Read More
La strage di bambini in Pakistan e il doppio gioco dell’ISI

La strage di bambini in Pakistan e il doppio gioco dell’ISI

Martedì 16 dicembre i Talebani hanno attacco una scuola militare in Pakistan uccidendo 132 bambini e nove persone dello staff. L'istituto si trova in Warsak Road nella zona nord occidentale di Peshawar ed è gestita dall'esercito pakistano per i bambini dei militari e dei civili.   Come affermato dagli stessi Talebani, la strage è stata pianificata in ogni dettaglio con l’obiettivo dichiarato di colpire duramente l’esercito al fine di vendicarsi dei recenti attacchi subiti dalle forze armate pakistane. In realtà la scelta di colpire una scuola non è determinata solo dal desiderio di vendetta. Le scuole, infatti, sono da sempre…
Read More
La Norvegia deporta un richiedente asilo disabile verso l’Afghanistan

La Norvegia deporta un richiedente asilo disabile verso l’Afghanistan

Il 25 ottobre 2014 il governo norvegese ha deportato Gholam Nabi, un richiedente asilo disabile proveniente dalla provincia di Ghazni nel sud dell’Afghanistan. In questa provincia secondo la Commissione Indipendente per i Diritti Umani dell'Afghanistan nel novembre del 1998 sono state massacrate decine di persone da parte dei talebani solo perché appartenevano all’etnia hazara. Quattro di queste persone uccise erano parenti di Gholam Nabi. Nabi è stato deportato su una sedia a rotelle dall’aeroporto di Gardermoen, ad Oslo. Nabi è arrivato in Norvegia nel febbraio del 2008 all’età di 17 anni. Il suo unico desiderio era quello di avere una vita normale, lontana…
Read More
I Romeo e Giulietta d’Afghanistan

I Romeo e Giulietta d’Afghanistan

Nella meravigliosa valle di Bamiyan fino a poco tempo fa viveva Zakia, una giovane ragazza di appena 18 anni. Di oringine tajika sunnita, fin da piccola Zakia era innamorata di Mohammad Ali, un giovane di 21 anni anche lui residente a Bamiyan e con lui condivideva i suoi sogni e spesso le sue giornate quando ancora bambini erano liberi di volersi bene. Crescendo però, come spesso purtroppo accade, il loro amore era divenuto una minaccia all’ordine sociale e patriarcale della loro comunità, un amore intollerabile agli occhi del padre di Zakia che aveva già deciso per lei il suo futuro.…
Read More
Turchia, la protesta degli afghani abbandonati dall’Onu

Turchia, la protesta degli afghani abbandonati dall’Onu

In Turchia centinaia di rifugiati e richiedenti asilo provenienti dall’Afghanistan hanno cominciato una protesta contro le politiche dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), a causa della mancata verifica delle loro richieste di protezione internazionale e della conseguente situazione di precarietà ed incertezza in cui gli stessi sono costretti a vivere. A causa di questa situazione moltissimi richiedenti asilo, comprese donne e bambini, sono costretti a dormire per strada e ad attendere moltissimi anni prima che la loro richiesta venga anche solo presa in esame. I manifestanti sono giunti ad Ankara da diverse città della Turchia, affermando che se…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.