Cronache Libiche

«Golpe» a Tripoli. Come valutarli?

«Golpe» a Tripoli. Come valutarli?

di Alessandro Pagano Dritto - @paganodritto Per la seconda volta in tre mesi a Tripoli il 12 gennaio si è gridato al «golpe»: addirittura al «golpe» islamista. Vengono in mente scene di Primi Ministri svegliati nel cuore della notte e giunte militari che l'indomani proclamano il proprio potere all'ombra di qualche oscuro e giovane ufficiale con le stellette; scene, queste, di cui la storia africana non è certo avara. Succede così anche in Libia? No, o almeno difficilmente sarà questo il caso. Quando infatti parliamo di «golpe» a Tripoli, dobbiamo capire, in questa Tripoli, con chi abbiamo a che fare e…
Read More
Libia, il gheddafismo dopo il 2011

Libia, il gheddafismo dopo il 2011

di Alessandro Pagano Dritto - @paganodritto The two hijackers and four airline crew members who had remained on board leave the #Afriqiyah aircraft pic.twitter.com/i88G4BMtBw — Libyaschannel EN (@LibyaschannelEN) 23 dicembre 2016 Il dirottamento dell'aereo libico atterrato a Malta potrebbe costituire, venissero confermati i dettagli, un primo, grande, caso di esposizione internazionale del gheddafismo libico. In mancanza di un'interrogazione ufficiale dei dirottatori - appena presi in custodia, mentre si scrive, dalle autorità maltesi - bisogna prendere le notizie che si susseguono come voci. Ciò che sembra chiaro, però, è che si tratti, appunto, di sostenitori del defunto Colonnello Muammar Gheddafi, morto a…
Read More
Libia, chi ha attaccato i terminali petroliferi?

Libia, chi ha attaccato i terminali petroliferi?

Lo scorso 7 dicembre milizie forse riconducibili al Ministero della Difesa di Tripoli attaccano invano l'area dei terminali petroliferi. L'azione, che rimane di non sicura attribuzione, è però condannata dalle autorità della Capitale di Alessandro Pagano Dritto -@paganodritto Il giorno dopo il fallito attacco ai terminali petroliferi, nessuno pare volersi prendere la responsabilità di rivendicarlo ufficialmente e nella Capitale tutti, compresi i principali sospettati, sembrano prenderne le distanze: alcuni di sicuro, altri probabilmente. Forse perché l'azione, se confermata, potrebbe gettare ombre non lievi sui possibili responsabili e sulle autorità appoggiate dalle Nazioni Unite. Dichiarata la liberazione di Sirte dallo Stato Islamico il…
Read More
Libia, Tobruk tra nuova visibilità internazionale e controllo del territorio

Libia, Tobruk tra nuova visibilità internazionale e controllo del territorio

di Alessandro Pagano Dritto (Twitter: @paganodritto) Mentre le vecchie autorità di Tripoli tentano di recuperare il terreno perduto occupando un hotel della Capitale che funge anche da palazzo governativo, a Est le autorità civili, ma soprattutto militari, di Tobruk sembrano consolidare la propria presa sul territorio e rivitalizzare le relazioni internazionali: merito, questo, di una gestione intelligente dei successi permessi dalle armi, di alcune figure politiche chiave e di una gestione della questione sicurezza che alcuni osservatori giudicano salda. Ma tutto questo non può nascondere anche alcuni aspetti negativi dell'intera faccenda. For many key players in #Libya, main q no…
Read More
Libia, la lotta interna per i terminali petroliferi e la missione italiana

Libia, la lotta interna per i terminali petroliferi e la missione italiana

di Alessandro Pagano Dritto - Twitter: @paganodritto   Al vertice di New York del 22 settembre 2016 la Libia potrebbe presentarsi con un assetto interno cambiato dagli eventi più recenti e all'esplicita ricerca di un nuovo equilibrio: la conquista dei terminali petroliferi centrali da parte di Khalifa Hafter e la nuova presenza ufficiale italiana a Misurata mettono entrambe sotto pressione il Consiglio Presidenziale di Tripoli.   Come riferito dallo stesso inviato delle Nazioni Unite in Libia Martin Kobler, il 22 settembre 2016 vi sarà a New York un nuovo vertice internazionale sulla Libia: i precedenti sono stati quelli di Roma…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.