La macchina sognante

“Sessualità e disabilità”, liberare l’amore è possibile

“Sessualità e disabilità”, liberare l’amore è possibile

Lamezia Terme – Un dibattito emerso da circa un decennio in Italia, quello fra sessualitĂ  e disabilitĂ , e che ancora oggi, però, risulta poco affrontato, sia in sede accademica, sia nella quotidianitĂ  di tutti i giorni piena di tabĂą e pregiudizi. La sessualitĂ , infatti, se accostata al disabile diviene argomento piĂą complesso forse perchĂ© le coscienze risultano assorbite da vecchi retaggi culturali, false credenze. PoichĂ© il disabile, come tutti i normodotati, necessita dell’effettivo diritto alla vita, nel quale è posto in essere il diritto all’amore, e perchĂ© no anche alla sessualitĂ . Se partiamo dal semplice presupposto che il principio di…
Read More
“E poi arriva l’uomo nero”: diario di una famiglia italo-senegalese

“E poi arriva l’uomo nero”: diario di una famiglia italo-senegalese

Esiste un "razzismo silenzioso" che colpisce le donne che scelgono una persona di origine africana come compagno di vita. PerchĂ© si sa, "moglie e buoi dei paesi tuoi": una donna bianca non può e non deve scegliere un compagno nero. Come la barese Susy Cavone, che vent'anni fa decise di iniziare una relazione - culminata poi nel matrimonio - con un cittadino senegalese. “Mangia tutto altrimenti arriva l’uomo nero e ti porta via!” Quante volte, da bambini, abbiamo ascoltato dai nostri genitori in tono minaccioso questa frase come risposta ad un nostro capriccio…. I nostri genitori non avevano certamente cattive…
Read More
Meticciato e ibridazione: introduzione alla filosofia latinoamericana

Meticciato e ibridazione: introduzione alla filosofia latinoamericana

Si può comprendere pienamente la “condizione latinoamericana” solo attraverso la corretta considerazione dei concetti di “ibridismo” e “meticciato”, che rimandano alla costituzione pluriculturale della societĂ  latinoamericana La cultura latinoamericana presenta una profonda varietĂ  di espressioni culturali – segnata da continui rimandi a radici precolombiane – tutte però, allo stesso tempo, riconducibili ad un minimo comun denominatore coloniale. Tale comunanza, se da una parte implica un passato di sottomissione – la cui ereditĂ  non ancora esaurita influisce profondamente, ancora oggi, nella vita dei popoli latinoamericani – allo stesso tempo permette di riconoscere una koinè generata da quella ricerca identitaria che ancora non è giunta completamente…
Read More
Dal Marocco all’Amazzonia brasiliana: la storia delle due Mazagão

Dal Marocco all’Amazzonia brasiliana: la storia delle due Mazagão

storia e memoria coloniale di una cittĂ  trasportata oltreoceano La cittĂ  di MazagĂŁo Velho, parte dello stato di Amapá, nella regione nord amazzonica del Brasile, racconta di un passato coloniale ben poco conosciuto, una storia d’esilio che cominciò nel 1769, in Marocco. Singolari feste cittadine, riti, musica, canti, messe in scena teatrali e ricordi divenuti leggende preservano oggi, tra storia e mito, la memoria collettiva di una lunga traversata. Nel XVIII secolo gli abitanti della cittĂ  marocchina oggi chiamata Al Jadida, all’epoca colonia portoghese che aveva il nome di MazagĂŁo, vennero letteralmente trapiantati dall’altro lato dell’oceano, dopo un breve passaggio…
Read More
Memorie e amnesie del colonialismo italiano

Memorie e amnesie del colonialismo italiano

"Di certo, a partire dalla rappresentazione piĂą o meno veritiera che diamo del nostro passato, noi costruiamo la
nostra identitĂ  presente e soprattutto futura e su questa base ci raccontiamo, ci relazioniamo agli altri da noi, 
produciamo insomma cultura. Memoria, cultura e identitĂ  sono, da questo punto di vista, tre modi diversi di mettere
in prospettiva una stessa realtĂ .” P. Violi (Violi, 2014:7) In tempi relativamente recenti anche l’Italia ha iniziato in maniera sistematica a interessarsi del proprio passato coloniale. La storiografia sull’argomento risale certamente a diversi anni prima, ma solo negli ultimi anni la questione della rimozione del colonialismo italiano ha iniziato…
Read More
Pagina 1 Di 6
1 2 3 6
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.