Marta Carboni

Dagli esordi alla Nazionale di MMA: Asterio Lucchesini si racconta

Dagli esordi alla Nazionale di MMA: Asterio Lucchesini si racconta

Asterio Lucchesini, eccellenza italiana dello sport e membro della Nazionale di MMA, è sceso dal tatami per raccontarsi a Frontiere News.   Cosa sono le MMA? "Le MMA, nate in Brasile negli anni '80, sono state concepite come un confronto diretto fra discipline differenti per testare quale fosse la più completa ed efficace. Con questo termine, che sta per Mixed Martial Arts, si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l'utilizzo sia di tecniche di striking (calci, pugni, gomitate e ginocchiate), sia di tecniche di lotta (proiezioni, leve e strangolamenti). Per me e per milioni…
Read More
L’ultimo porto toccato dal Titanic: il viaggio e la tragedia raccontati in un museo

L’ultimo porto toccato dal Titanic: il viaggio e la tragedia raccontati in un museo

Il nostro viaggio inizia una mattina di aprile a Cobh (prima Queenstown), nella costa sud dell’Irlanda: siamo nella contea di Cork e proprio qui c’è il secondo porto naturale più grande del mondo, subito dopo quello di Sidney. Immaginate quante persone, quante merci, quante speranze passano da qui ogni giorno: questo è uno dei punti più trafficati di tutta l’isola. "Davanti a noi c’è l’oceano e, appena dopo l’orizzonte… L’America. Qui sul pontile tira un vento freddo, ma l’emozione non me ne fa nemmeno rendere conto, a me, che non ho mai conosciuto una vera estate...”: queste sono le sensazioni…
Read More
Caterina de’ Medici e la cucina francese

Caterina de’ Medici e la cucina francese

Forse ai puristi francesi non piacerà saperlo, ma celebri ricette protagoniste della loro tradizione culinaria, come la béchamel (besciamella), il canard à l’orange (anatra all’arancia), la soupe d’oignons (zuppa di cipolle) o le crêpes sono figlie della Toscana. Il merito del loro arrivo oltre le Alpi è stato di una grande regina, passata alla storia come Caterina de’ Medici. Figlia di Lorenzo II de’ Medici duca d’Urbino e Madeleine de La Tour d’Auvergne, perse tutti e due i genitori nei suoi primi venti giorni di vita. Passò la sua infanzia e prima adolescenza tra Firenze e Roma, crescendo tra i…
Read More
Cliff of Moher, quando l’Irlanda toglie il fiato

Cliff of Moher, quando l’Irlanda toglie il fiato

  Il nostro viaggio inizia un lunedì di agosto a Cashel, una cittadina nel centro dell’Irlanda, dove gli unici mezzi di trasporto che incontri sono macchine e qualche pullman di turisti. Gli autobus passano poco. Oggi abbiamo una macchina un po’ sgangherata, ma ci fidiamo e partiamo. Due ore e mezzo ci separano da uno dei posti più belli che madre terra ha regalato al genere umano: le Cliffs of Moher. La radio passa le notizie sulla pioggia che tornerà dopo tre settimane di caldo eccezionale (erano anni che l’isola non toccava i 30 gradi) e sulle partite del weekend,…
Read More
Diwali in London, Trafalgar Square diventa un immenso gioco di luci indiane

Diwali in London, Trafalgar Square diventa un immenso gioco di luci indiane

Una fila di lampade per rappresentare la vittoria del bene sul male e della luce sull’oscurità, tutto riassunto in una parola: “Diwalii”. Il 27 ottobre, in una Trafalgar Square piena in ogni angolo, profumatissima e colorata come mai, si è svolto il “Diwalii Festival 2013”, il “festival delle luci” celebrato dalle comunità Hindu, Sikh e Jain di tutto il mondo tra metà ottobre e metà novembre. Ognuna di queste comunità attribuisce un significato particolare al festival, ma quello che le accomuna è proprio il significato della luce, la forza della positività e dell’unione dei popoli sotto una figura (in tutti…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.