Cultura

Il teatro in carcere, l’evoluzione di un fenomeno

Il teatro in carcere, l’evoluzione di un fenomeno

Sono trascorsi 60 anni dalla nascita della prima Compagnia teatrale composta da detenuti, il San Quentin Drama Workshop dopo la memorabile rappresentazione dell’Aspettando Godot del San Francisco Actor’s Workshop realizzato il 19 novembre del 1957. Uno spettacolo prodotto espressamente per i 1400 prigionieri del carcere di massima sicurezza. “I detenuti apprezzarono la recita e sembrarono capire subito lo spirito che animava Godot” ricorda Rick Cluchey, allora detenuto nel carcere, poi graziato per meriti artistici e allievo dello stesso Beckett che lo riconobbe come proprio attore ideale (in seguito Cluckey è stato impegnato in progetti di formazione di nuovi operatori teatrali…
Read More
Aleksandar Zograf, il fumettista serbo tra sogno e giornalismo

Aleksandar Zograf, il fumettista serbo tra sogno e giornalismo

Aleksandar Zograf, pseudonimo di Saša Rakezić, è giornalista ma soprattutto uno tra i più celebri fumettisti serbi. È autore di numerosi lavori pubblicati in tutto il mondo, i più famosi dei quali sono Life Under Sanctions, Psychonaut, Dream Watcher e Bulletins from Serbia. In Italia si è affermato con Lettere dalla Serbia, cronaca quotidiana dei bombardamenti della NATO nel 1991, e Saluti dalla Serbia nel 2001. L'importanza che negli ultimi anni hanno assunto fumetto e graphic journalism nel racconto della realtà è evidente. I fumettisti sono sempre più attenti ai cambiamenti sociali e ai problemi etici. C'è un cambio di…
Read More
Guerre & Pace FilmFest: sette documentari per non dimenticare

Guerre & Pace FilmFest: sette documentari per non dimenticare

Si tiene a Nettuno (Roma) dal 24 al 30 luglio 2017 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - presso l'Arena Stabilimento Pro Loco, la quindicesima edizione del Guerre&Pace FilmFest, vetrina unica dedicata al cinema di guerra e di pace, organizzata dall’Associazione Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi. Cambio di location, ma sempre a Nettuno, per uno spazio altrettanto bello e suggestivo rispetto al Forte Sangallo, che consentirà a un numero maggiore di spettatori di assaporare il cinema sotto le stelle e riflettere sui grandi temi proposti. Una settimana con proiezioni di lungometraggi, documentari, ma anche presentazioni…
Read More
Cooperazione, il Master di Pavia compie 20 anni: “Ma sui migranti la politica mette tristezza”

Cooperazione, il Master di Pavia compie 20 anni: “Ma sui migranti la politica mette tristezza”

Si sono tenute presso l'hotel Nazionale di Roma le celebrazioni del ventennale del master “Cooperation and Development” dell'università di Pavia, alla presenza del prof. Gianni Vaggi, direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo, dell'ambasciatore Pietro Sebastiani, del dottor Enrico Materia dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dell'on. Lia Quartapelle Procopio e di molti ex studenti del master provenienti da altri continenti, oggi schierati in prima linea in progetti in Cooperazione allo Sviluppo ed impegnati in ONG ed organizzazioni internazionali. Al centro dei vari interventi è stata l'importanza di continuare a formare studenti provenienti dai paesi sottosviluppati per garantire un…
Read More
Un’ora nel carro-bestiame: sfruttamento animale e performance teatrale

Un’ora nel carro-bestiame: sfruttamento animale e performance teatrale

Inumanimal è il viaggio che non vorremmo mai vederci costretti ad intraprendere, ma a cui sono soggiogati – ogni anno, giorno e istante in un incessante inferno- milioni di animali negli allevamenti intensivi. Attraverso un linguaggio corporale spoglio quanto diretto e fremente, l’intensa interpretazione teatrale di Teodora Mastrototaro e Savino Lasorsa è capace di farci intraprendere empaticamente quel viaggio, di tenerci incollati a quel posto a sedere all’interno di uno spazio teatrale liquido, adesso identificabile col treno regionale che prendiamo tutti i giorni per andare al lavoro o ripetere gesti consumati dalla routine; adesso invece pronto a prendere le sembianze…
Read More
Pagina 1 Di 119
1 2 3 119
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.