Musica

Dall’opera cantonese ai dialetti italiani, la musica di Heidi Li

Dall’opera cantonese ai dialetti italiani, la musica di Heidi Li

di Arbër Agalliu Aga "Mi sono imbattuto in Heidi un po' per caso. Sui social, l'amico di qualche altro amico, aveva pubblicato una sua canzone. Decisi così di contattarla e scoprii che era di Hong Kong e viveva a Perugia. Nonostante vivessimo nella stessa città e nonostante Heidi si esibisse in vari locali perugini che spesso mi capitava di frequentare, non ci eravamo mai visti. Poi dicono che Perugia è piccola. Le diedi appuntamento durante una delle serate dell'Umbria Jazz, festival nel quale anche lei partecipava come cantante. Nonostante vivesse in Italia da circa 6 anni, Heidi mi confessò che…
Read More
Il jazz etiope di Mulatu Astatke

Il jazz etiope di Mulatu Astatke

La maggior parte della nostra musica etiope si basa su cinque note [pentatoniche]. Quello che ho fatto è stato fondere i cinque toni con 12 toni. Per molti anni ho avuto modo di sperimentare, e più lo faccio più diventa complesso. [Mulatu Astatke] New Orleans è indiscutibilmente vista come il luogo di nascita del jazz, dove gli schiavi africani crearono una musica innovativa che fonde elementi africani con tradizioni occidentali. Nel XX secolo il jazz (e le successive forme musicali afro come soul, funk e rumba cubana) ha ri-attraversato l'Atlantico, prima attraverso le registrazioni e poi grazie agli artisti in tour. Lì, i musicisti africani ne hanno immediatamente…
Read More
 La voce delle donne sufi in Senegal

 La voce delle donne sufi in Senegal

di Ali Colleen Neff, antropologa Dakar è una città florida. Dalla soglia del mio appartamento nella Medina, riesco a sentire la vita della città pulsare dalle sue alte mura di mattoni di fango, elevarsi dalle sue strade, propagarsi dai suoi altoparlanti. Le cinque chiamate quotidiane alla preghiera, pronunciate da centinaia di muezzin locali durante le ore sante, si fondono con i vibranti suoni dei mercati all'aperto. Questa città trabocca di voci. Ogni interazione nella cultura Senegambiana, soprattutto nell'affollato contesto urbano, richiede una speciale "danza comunicativa": un saluto ai parenti, una trattativa, una formalità, un commento spiritoso, una risata, un elogio, una benedizione. Le attività fonografiche…
Read More
Dal Salento ai campi Saharawi, nel segno del Rock

Dal Salento ai campi Saharawi, nel segno del Rock

Dall’8 al 22 marzo 9 pugliesi (coordinatori, medici, musicisti e volontari) partiranno verso i campi profughi nei pressi di Tindouf (Algeria) per dare continuità agli interventi di sostegno sociosanitario di un gruppo di bambini Saharawi disabili o affetti da malattie realizzati ormai da 4 anni dall’associazione Tregiriditè onlus di Tricase. Il progetto “Saharawi medical care” è realizzato grazie al contributo dell’Otto per Mille della Tavola Valdese e del partner locale Rio De Oro Onlus. È un viaggio-missione per incoraggiare lo scambio culturale, uno dei tasselli fondamentali dell’esperienza di conoscenza e reciproco scambio che le associazioni Tregiriditè e Zig_listen to diversity…
Read More
“Quo vadis”, l’epopea dei migranti diventa una rock opera

“Quo vadis”, l’epopea dei migranti diventa una rock opera

"L’umanità intera sta vivendo un momento storico epocale", spiegano i trentini della Blood rockers band, "un punto di non ritorno globale per la sopravvivenza dell’essere uomo, dei suoi valori fondanti e dello stesso senso della vita". Da qui l'idea di una rock opera per raccontare le migrazioni di oggi, che se per certi versi sono "analoghe a tutte le migrazioni del passato, ma anche diverse da esse perché oggi questa è tragedia di tutti: di chi uccide, di chi lucra, di chi fugge, di chi accoglie e di chi respinge. E soprattutto è sotto gli occhi di tutti". Quo vadis - Storie…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.