Recensioni

Jack London e l’apocalissi politica: il Tallone di ferro

Jack London e l’apocalissi politica: il Tallone di ferro

di Alessandro Pagano Dritto (Twitter: @paganodritto) Il Tallone di ferro (The Iron Hill) è un romanzo di Jack London del 1908 e appartiene senza dubbio alle opere del Jack London politico. Un antico manoscritto ritrovato. Il libro può per certi versi rientrare nella letteratura di genere utopico: descrive infatti, se non un mondo in cui il socialismo - Jack London era notoriamente di idee socialiste - si è affermato e regna incontrastato, almeno l'inizio delle lotte dei rivoluzionari socialisti perché questo loro ideale si realizzi. Ma di questo mondo socialista London non rinuncia a dare al lettore un senso, almeno…
Read More
Turchia, 1908-1911. Cronache dal dopo rivoluzione

Turchia, 1908-1911. Cronache dal dopo rivoluzione

di Alessandro Pagano Dritto / @paganodritto Ci sono giornalisti il cui nome rimane indissolubilmente legato ad alcune aree geografiche: paesi, regioni, continenti. Renato La Valle è uno di questi giornalisti e il suo nome è legato all'Impero Ottomano e a quello che ne fu il centro politico, la Turchia. Le sue corrispondenze, scritte come inviato del Giornale d'Italia sul finire del primo decennio del secolo scorso, sono state ora raccolte in un volume dal figlio Raniero. Il contesto storico Cronache ottomane di Renato La Valle. Come l'Occidente ha costruito il proprio nemico (Bordeaux Edizioni, Roma, 2016, pp. 278, 16 euro) può…
Read More
Il pane nudo di Mohamed Choukri

Il pane nudo di Mohamed Choukri

di Simone Regolo Caleggia Maniaci* Mohamed Choukri fu scrittore e analfabeta. Nacque il 25 marzo del 1935 presso il villaggio di Ayt Shīshār, nella zona del Rif, il retroterra montuoso nel nord-est del Marocco. All’età di sette anni emigrò insieme alla famiglia a Tangeri, per sfuggire ad una grave carestia che colpì la regione negli anni Quaranta. La sua vita si giocò tra Tétouan, Orano e Tangeri, cui fece ritorno – per restare – nel 1951. Le condizioni in cui crebbe furono particolarmente svantaggiate: Mohamed era il maggiore di due fratelli, unici sopravvissuti alla carestia, e di due sorelle. I restanti sette…
Read More
Una guida alla Turchia di oggi

Una guida alla Turchia di oggi

di Valeria Ferraro* Elezioni, proteste, attentati e rifugiati. Negli ultimi due anni, questi temi hanno catalizzato l’attenzione dei media sulla Turchia, costantemente sulle pagine di cronaca per gli eventi che riguardano la situazione politica interna, le difficili relazioni con gli Stati vicini e, più recentemente, il ruolo chiave del Paese nell’accordo sull’accoglienza dei rifugiati siriani e il rilancio dei negoziati per l’ingresso in Europa. Il giornalista Murat Çinar, classe ’81, arrivato in Italia per studiare cinema e fotografia dopo aver già intrapreso studi di economia a Istanbul, spiega nella sua guida i cambiamenti politici e sociali degli ultimi anni, descrivendo…
Read More
Le anime di Marco Polo

Le anime di Marco Polo

di Reginaldo Cerolini Nel 1932 un libro ormai famoso scosse il Brasile: si tratta di una raccolta di poesie di una cinquantina di poeti lusofoni. Il tratto particolare del testo è che tutti questi poeti erano morti e, secondo la visione “Espirita” (o religione dello Spiritismo), scrivevano direttamente dall’aldilà tramite il medium diciottenne Francisco Candido Xavier. Il libro in questione è Parnaso de alem-tumulo che si potrebbe tradurre Il Parnaso dell’oltretomba oppure Il Parnaso dell’aldilà. Ora perché un inizio tanto ierofantico per una recensione? E’ presto detto. Leggendo Le anime di Marco Polo dell’autore Giancarlo Baroni mi è stato impossibile…
Read More
Pagina 1 Di 9
1 2 3 9
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.