Editoriali

La necessità di preservare i lettori e le nostre scuse

di Joshua Evangelista Dal 2011 ad oggi abbiamo pubblicato oltre 8mila articoli scritti da più di 250 persone. I nostri autori provengono da cinque continenti e hanno percorsi umani e professionali molto diversi tra loro. Il nostro compito è quello di selezionare con attenzione le proposte più interessanti e provvedere a un capillare fact checking prima della pubblicazione. Seppur con inevitabili limiti di tempo e risorse, cerchiamo di porre molta attenzione alla qualità e alla veridicità delle testimonianze che i lettori trovano ogni settimana sul sito. Più difficile è avere un background certo degli autori. In tutto questo tempo non…
Read More
Olio di palma, una risposta ambientalista

Olio di palma, una risposta ambientalista

di Sergio Baffoni* "L’olio di palma e la geopolitica della demonizzazione" è il titolo di un articolo pubblicato su Frontiere News a firma di Logan G Lee. L’articolo critica aspramente le campagne ambientaliste sui prodotti che contengono olio di palma: dannosità, impatti sull’ambiente e sulle popolazioni locali, sarebbero tutti argomenti pretestuosi. Lo sono davvero? Vediamoli uno alla volta. Alimentazione. Logan G Lee sostiene che l’olio di palma, in "dosi normali", non è più dannoso del burro, e forse è vero, non sono un esperto di alimentazione. Ma non bisogna essere esperti di alimentazione per accorgersi che, a differenza del burro,…
Read More
La battaglia per la laicità non passa per l’abolizione del Natale. E ci scusiamo con il preside

La battaglia per la laicità non passa per l’abolizione del Natale. E ci scusiamo con il preside

AGGIORNAMENTO: I media hanno riportato una ricostruzione erronea dei fatti di Rozzano. Vi consigliamo questo post di Valigia Blu per ricostruire la vicenda. Nel chiedere scusa al preside per averlo coinvolto, anche noi, in un vortice mediatico sbagliato, ribadiamo le idee contenute in questa analisi di Manuele Petri che, a nostro avviso, hanno un respiro che va ben oltre la singola notizia del presepe. Con il signor preside e con tutti gli abitanti di Rozzano vorremmo scusarci anche, da cittadini italiani, per il triste teatrino messo in atto dai nostri politicanti per strappare una manciata di voti, anche a costo…
Read More
Condannare la violenza non placherà la macchina del fango contro i musulmani

Condannare la violenza non placherà la macchina del fango contro i musulmani

L'imam Shaykh Luqman critica le prese di posizione pilotate che i musulmani devono esporre puntualmente dopo ogni tragedia di matrice fondamentalista. DI SHAYKH LUQMAN Non prendo con leggerezza la perdita di una vita innocente che Allah aveva dichiarato inviolabile. Una vita innocente è sacra a prescindere da razza, credo, colore, religione, nazionalità ed etnia. E' Allah che garantisce la vita e nessuno può privarla in maniera illegittima. Quando una persona muore, anche le vite delle altre persone vengono colpite. La tragedia si amplifica quando persone innocenti sono uccise senza pietà, macellate, freddate, decapitate, massacrate, fatte saltare in aria, magari attraverso un attacco…
Read More
La strage di Parigi e il grande selfie universale del lutto

La strage di Parigi e il grande selfie universale del lutto

di Luca Bauccio Sembra la notte di capodanno. Tutti un po' sbronzi a ripetersi le stesse cose senza senso. La nostra dannazione sarà la nostra coscienza perduta. Requiem. “Che vuoi dire? ”, così un commento su Facebook. Voglio dire che quando ignori lo sterminio di trecento mila persone, 100 Parigi per 3000 volte in 3 anni ossia la media di quasi tre Parigi al mese, come puoi di fronte al tuo piccolo male dire cose sensate, oneste, credibili? Dalle dichiarazioni dei governanti a quelle dei giornali e dei loro lettori tutto mi pare un circo del non senso, una fiera…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.