Ricette

Dieci motivi (seri e non seri) per cui tutti dovrebbero mangiare hummus

Dieci motivi (seri e non seri) per cui tutti dovrebbero mangiare hummus

L'hummus è un delizioso piatto a base di ceci diffusissimo in Medio Oriente (qui una nostra ricetta). Negli ultimi anni ha conosciuto un successo incredibile anche nelle cucine occidentali. Renee Jacques dell'Huffington Post dà dieci motivi per cui questo straordinario alimento dovrebbe entrare nella nostra dieta: 1. Le sostanze nutritive presenti nell'hummus vi aiutano a controllare il vostro peso. La nutrizionista Peggy Kotsopoulos ha detto a Fitness magazine che poiché l'hummus è ricchissimo di proteine può aiutare a controllare gli attacchi improvvisi di fame e a bilanciare il livello di zuccheri nel sangue. Ciò contribuisce a frenare la voglia di fare spuntini. Kotsopoulos…
Read More
Nikujyaga – Giappone

Nikujyaga – Giappone

Ingredienti per quattro persone: 3 patate 1 cipolla 3 carote 250 g di carne di maiale ¾ tazza di piselli verdi Olio q.b. 3 cucchiai di zucchero 2 cucchiai di vino bianco da cucina 2 cucchiai di mirin 4 cucchiai di salsa di soia 2 tazze d’acqua 1 cucchiaino di Hondashi  Procedimento: Pelate e tagliate grossolanamente carote, patate e cipolle, quindi, affettate la carne a pezzetti di 4-5 centimetri circa. Versate l’olio in una pentola, soffriggete le cipolle ed aggiungete la carne. Quando la carne è diventata bianca, aggiungete patate e carote. Lasciato cuocere il composto per qualche minuto,  versate…
Read More
Hummus (crema di ceci) – Turchia

Hummus (crema di ceci) – Turchia

Questa deliziosa portata - ricca di proteine, vitamina C e ferro - è di antichissima origine. Una prima versione dell'hummus (che in arabo significa - appunto - ceci), si può trovare nel ricettario "Kitāb al-Wusla ilā l-habīb fī wasf al-tayyibāt wa-l-tīb" pubblicato al Cairo nel 13esimo secolo (anche se, essendo gli ingredienti molto diffusi e da sempre consumati nella regione, si ipotizzano utilizzi antecedenti a tale data). L'hummus è oggi estremamente popolare nei paesi mediorientali e molteplici sono le varianti. Vi proponiamo la versione turca. Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di ceci 5 cucchiai di olio evo 3 limoni 2 spicchi…
Read More
Samosa (fagottini con patate, piselli e spezie) – Pakistan

Samosa (fagottini con patate, piselli e spezie) – Pakistan

Ingredienti per 4 persone: 170 gr. di farina di frumento 6 cucchiai d'olio 4 patate 160 gr. di piselli 1 cipolla 1 peperoncino fresco tritato (possibilmente verde) un pizzico di peperoncino in polvere 1 cucchiaio di zenzero 3 cucchiai di prezzemolo tritato 1 cucchiaio di semi di coriandolo in polvere 1 cucchiaio di semi di cumino tritati 2 cucchiai di succo di limone 1 cucchiaio di garam masala sale q.b. olio di semi (per friggere) q.b. Procedimento: Unite farina, sale e olio in un mixer, frullando fino a rendere sabbioso e omogeneo il composto; aggiungete 1 dl di acqua -…
Read More
Patate al cartoccio con panna ed erba cipollina – Germania

Patate al cartoccio con panna ed erba cipollina – Germania

Ingredienti per 4 persone: 4 patate da circa 180 gr. l'una 200 gr. di panna acida 200 gr. di erba cipollina tritata Sale e pepe q.b. Procedimento: Lavate e asciugate accuratamente la patate; arrotolatele nella carta stagnola, chiudendo il tutto facendo attenzione però a non stringere troppo la carta. Mettetele su una teglia e cuocetele, in forno già caldo, per 50 minuti circa a 180°. Rimuovete la teglia dal forno e incidete la carta di alluminio in lungo, tagliando nella stessa direzione anche le patate. In una bacinella unite la panna acida all'erba cipollina, mischiando per bene. Facendo attenzione a…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.