Interviste

Anabel Hernández: vi racconto le verità sulla notte di Iguala

Anabel Hernández: vi racconto le verità sulla notte di Iguala

Anabel Hernández è una delle giornaliste d’inchiesta più riconosciute del Messico. È autrice, tra gli altri, dei libri La terra dei narcos. Inchieste sui signori della droga, Messico in fiamme. L’eredità di Calderón e La vera notte di Iguala, l’inchiesta più attuale e contundente sul caso dei 43 studenti di Ayotzinapa, scomparsi a Iguala, nel meridionale stato messicano del Guerrero, la notte del 26 settembre 2014. Per le minacce e le aggressioni ricevute, che hanno coinvolto direttamente lei, la sua famiglia e i suoi vicini, Anabel vive da più di sei anni sotto scorta. Dall’agosto del 2014 e all’agosto del…
Read More
La linea verde dietro il muro

La linea verde dietro il muro

Intervista di Riccardo Bottazzo Immaginate un extraterrestre. Immaginate che attraversi gli spazi siderali sulla sua lucente astronave per atterrare nella spianata del Tempio, scansando contraeree, missili e mitragliate varie da parte dell’esercito meglio armato del mondo. Immaginate che il nostro alieno esca dalla sua astronave e se ne vada a spasso per Gerusalemme chiedendo alla gente: “Scusate, come faccio a distinguere i palestinesi dagli israeliani, considerato che per me siete tutti terrestri: tutti ugualmente brutti, privi di antenne e tentacoli?” Ebbene, voi cosa rispondereste? Amira Hass, giornalista e scrittrice ebrea ed israeliana che ha scelto di vivere a Ramallah per…
Read More
Boicottare, disinvestire, sanzionare. Per il bene di palestinesi e israeliani

Boicottare, disinvestire, sanzionare. Per il bene di palestinesi e israeliani

Dal 1948 ad oggi, il conflitto israeliano-palestinese ha vissuto varie fasi e visto tanti volti, soprattutto nei tentativi di dialogo. Ciò che molti tendono -più o meno volutamente - a dimenticare è la collaborazione tra attivisti politici delle due fazioni, che hanno più volte sfidato l'apparato repressivo israeliano, talvolta sperimentando sulla propria pelle le rigide misure punitive del governo sionista che ha colpito giornalisti, intellettuali e dissidenti politici e religiosi. Tra questi Michel Warschawsky, attivista e fondatore dell'Alternative Information Center; una vita, la sua, piena di sacrifici e ideali di giustizia e libertà che l'hanno spesso visto coinvolto in rappresaglie legali, detenzioni,…
Read More
Le vite di Raisa: intellettuale, badante, direttrice di giornale

Le vite di Raisa: intellettuale, badante, direttrice di giornale

di Joshua Evangelista Gigi Buffon, "grande persona". Ma anche Sharon Stone, il premier del Québec e la first lady della Costa Rica. Raisa Ambros mi mostra i personaggi che ha intervistato recentemente per la rivista che dirige, Social Value and Intangibles Review, con molta soddisfazione. Certo, mancherebbe Hillary Clinton ma il suo staff le ha detto che al momento “è troppo impegnata per una intervista, ma ci ha concesso l'utilizzo della sua foto per la copertina del prossimo numero”. Accenna un sorriso Raisa, che prima di essere direttrice editoriale a Londra è stata badante, commessa, segretaria, prima giornalista moldava iscritta…
Read More
Ghetto Italia

Ghetto Italia

È la prima inchiesta nazionale sulle spaventose condizioni di vita dei braccianti stranieri durante la raccolta dei pomodori e della frutta nelle campagne italiane. Nell’Italia dell’emergenza profughi e di Mafia Capitale, esiste un complesso sistema criminale che stringe i braccianti in situazioni al limite della sopportazione fisica e psicologica. Arber Agalliu ha incontrato Leonardo Palmisano, autore con Yvan Sagnet di "Ghetto Italia". Dalla Puglia al Piemonte, passando per la Lucania, la Campania e il Lazio, i braccianti immigrati sono sempre più spesso vittime di un caporalato feroce, che li stipa in veri e propri ghetti a pagamento, dove tra baracche e…
Read More
Pagina 1 Di 29
1 2 3 29
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.