Speciali

Siamo nelle mani dei nostri anziani

Siamo nelle mani dei nostri anziani

    Sharon Eva Grainger è una fotografa, e insieme alla project writer Pamela Pakker-Kozicki forma il duo Dos Polacas, dal soprannome ricevuto nel 1997 in Messico durante il loro primo lavoro. Dopo quasi vent'anni le Dos Polacas continuano a produrre progetti eccezionali; ora stanno lavorando su un libro per celebrare, con ritratti e interviste, la cultura che ruota attorno agli anziani indigeni.  Per parafrasare le parole di una donna aborigena australiana, non hanno iniziato questo progetto "per salvare le persone delle tribù". Altrimenti, dice Sharon, "sarebbe stata una perdita di tempo sia per gli anziani delle tribù che per i nostri sostenitori".  Ciò che le…
Read More
Diritti umani, dodici buone notizie del 2014

Diritti umani, dodici buone notizie del 2014

Condannati a morte risparmiati, prigionieri di coscienza liberati, responsabilità storiche appurate. Il 2014 in 12 buone notizie. Marocco - Il 23 gennaio 2014 il parlamento ha abolito la norma grazie alla quale l'autore di uno stupro nei confronti di una minorenne poteva evitare il carcere sposando la sua vittima.     Afghanistan - Il 17 febbraio 2014 il presidente Hamid Karzai ha rifiutato di firmare una legge che, attraverso il divieto di testimoniare da parte dei parenti degli accusati in un processo penale, avrebbe impedito alle donne di testimoniare contro i mariti e altri familiari imputati di violenza sessuale.   Stati Uniti…
Read More
I venti ‘eroi’ del 2013 – parte 2

I venti ‘eroi’ del 2013 – parte 2

Li chiamiamo eroi, ma forse è più proprio definirli esempi. Perché la nostra lista delle venti persone che hanno caratterizzato il 2013 in positivo è composto principalmente da anti-divi, le cui gesta sono state per lo più dimenticate dalla maggior parte dei media. In questa seconda parte Alfredo Moser, José Mujica, Giusi Nicolini, Rachid Khadiri Abdelmoula, Royal HaskoningDHV, Snowden, Antonio Valente, Ambrosio Vilhalva, Bassam Youssef e Razan Zeitune (QUI la prima parte).   ALFREDO MOSER - Può una lampadina funzionare senza energia elettrica? Sì, grazie ad Alfredo Moser, un ingegnoso meccanico brasiliano. Le lampadine in questione non sono altro che bottiglie di plastica riempite di acqua e candeggina che, sfruttando la…
Read More
I venti ‘eroi’ del 2013 – parte 1

I venti ‘eroi’ del 2013 – parte 1

Li chiamiamo eroi, ma forse è più proprio definirli esempi. Perché la nostra lista delle venti persone che hanno caratterizzato il 2013 in positivo è composto principalmente da anti-divi, le cui gesta sono state per lo più dimenticate dalla maggior parte dei media. In questa prima parte Lucia Annibali, Emat Burnat, Paolo Dall'Oglio, Carmelo Floridda, Don Andrea Gallo, Erdem Gunduz, Samer Tariq Issawi, Doris May Lessing, Malala Yousefzai, Nelson Mandela.    LUCIA ANNIBALI - Avvocatessa di 36 anni, lo scorso 16 aprile è stata sfigurata con l’acido da due sicari mandati dal suo ex fidanzato. Dopo sette interventi chirurgici al viso ha trovato la forza per incontrare i suoi…
Read More

I venti ‘eroi’ del 2012 – parte 2

Li chiamiamo eroi, ma forse è più proprio definirli esempi. Perché la nostra lista delle venti persone che hanno caratterizzato il 2012 in positivo è composto principalmente da anti-divi, le cui gesta sono state per lo più dimenticate dalla maggior parte dei media. Nella seconda e ultima parte della nostra lista vi presentiamo Kim Phuc, Natalia Radzina, Giancarlo Sau, Rosa Schiano, Victoria Soto, Jens Stoltenberg, Gino Strada, Shlomo Venezia, Malala Yousafzai e Javier Zanetti. Qui trovi gli altri dieci eroi. Kim Phuc È diventata famosa per la foto che immortala la sua disperata corsa durante un attacco vicino a Saigon…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.