Viaggi

Perché andrò in Estremo Oriente con i mezzi pubblici

Perché andrò in Estremo Oriente con i mezzi pubblici

Credo sia molto importante continuare a raccontare l’umanità del mondo, soprattutto in tempi difficili come quelli in cui viviamo. La cosa più bella che ho incontrato durante i viaggi è proprio l’umanità che sopravvive anche nelle situazioni più drammatiche. Da questa voglia di raccontare sto progettando un lungo viaggio via terra fino in Asia, utilizzando solo mezzi pubblici (treni, pulmini, traghetti). Racconterò con testi, foto e brevi video il viaggio stesso, le persone, i paesaggi, gli ambienti e le atmosfere centrando il progetto proprio sulle persone, l’umanità che si può incontrare lasciando casa. Un lungo viaggio via terra da realizzare nell’arco di…
Read More
Capodanno in Iran, viaggia con Frontiere

Capodanno in Iran, viaggia con Frontiere

Da Isfahan, patrimonio dell'umanità Unesco con le sue antichissime moschee, a Yazd, famosa in tutto il mondo per la sua architettura e il pregiatissimo artigianato. E ancora: un tour del deserto, la straordinaria Persepolis edificata da Dario I, le tombe reali dei re achemenidi, Nain con la fortezza e le antiche cisterne d'acqua, Shiraz, terra di arte e misticismo, che ha dato i natali ai poeti Sa'di e Hafez, ai filosofi Ruzbehan e Mulla Sadra e luogo sacro per i fedeli baha'i. E ancora: pasti nei più autentici ristoranti della cucina persiana, concerti tradizionali e visite nei più antichi bazar, alla…
Read More
Storia di una volontaria in Burundi

Storia di una volontaria in Burundi

di Agnese Castellarin Dopo gli studi in Scienze internazionali e diplomatiche a Gorizia e in Gestione dei progetti internazionali a Roma capii che per conoscere a fondo cosa significasse veramente cooperazione, e nello specifico il volontariato, dovevo dedicare un anno della mia esistenza ad un’esperienza sul campo. La sorpresa arrivò a fine novembre 2012, dopo un colloquio con la Caritas di Udine: “Signorina si prepari a partire!”. In un battibaleno, il 19 gennaio 2013 io e Silvia, un’altra ragazza di Udine, atterrammo a Bujumbura. Partii non sapendo molto sul Burundi, sulla sua storia insanguinata da un conflitto etnico, sul suo…
Read More
Diario di un’emigrata in Australia, ultimo capitolo: “La fine del Working Holiday Visa”

Diario di un’emigrata in Australia, ultimo capitolo: “La fine del Working Holiday Visa”

di Eleonora Dutto (qui le altre puntate) Il mio ultimo mese australiano sta per iniziare: è tempo di conclusioni. Le mie ultime due chance per rimanere in Australia non sono state così convincenti da intraprendere. Richiedere il visto per studenti, per qualsiasi corso o università, significa scegliere un percorso impegnativo dal punto di vista economico, anche se fattibile: qui lavorando si possono considerare anche spese elevate, ma il rapporto costo-opportunità di questa scelta non è allettante per me. L’opzione del visto attraverso uno sponsor, ovvero un’azienda disposta ad assumermi per 2 anni e garantire per me, è un percorso burocraticamente macchinoso. I…
Read More
Diario di un’emigrata in Australia – verso la fine del Working Holiday Visa

Diario di un’emigrata in Australia – verso la fine del Working Holiday Visa

Undicesima puntata del diario australiano di Eleonora Dutto (scopri qui le altre puntate) Dopo 9 mesi in Australia è difficile informare su qualcosa di nuovo su come organizzarsi senza il rischio di ripetersi. Una volta raccontato come trovare casa, lavoro, mantenere l’assicurazione sanitaria per tutto l’anno, valutare le strade possibili nell’ipotesi di restare, quello che resta da fare è tuffarsi e vivere la propria esperienza, secondo il proprio gusto. Il mio gusto è stato quello di bilanciare momenti di intenso viaggio alla scoperta del Paese e momenti di stanziamento in grandi città, prima a Brisbane poi a Melbourne, calandomi nella società australiana il…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.