Diari

Storia di una volontaria in Burundi

Storia di una volontaria in Burundi

di Agnese Castellarin Dopo gli studi in Scienze internazionali e diplomatiche a Gorizia e in Gestione dei progetti internazionali a Roma capii che per conoscere a fondo cosa significasse veramente cooperazione, e nello specifico il volontariato, dovevo dedicare un anno della mia esistenza ad un’esperienza sul campo. La sorpresa arrivò a fine novembre 2012, dopo un colloquio con la Caritas di Udine: “Signorina si prepari a partire!”. In un battibaleno, il 19 gennaio 2013 io e Silvia, un’altra ragazza di Udine, atterrammo a Bujumbura. Partii non sapendo molto sul Burundi, sulla sua storia insanguinata da un conflitto etnico, sul suo…
Read More
Diario di un’emigrata in Australia, ultimo capitolo: “La fine del Working Holiday Visa”

Diario di un’emigrata in Australia, ultimo capitolo: “La fine del Working Holiday Visa”

di Eleonora Dutto (qui le altre puntate) Il mio ultimo mese australiano sta per iniziare: è tempo di conclusioni. Le mie ultime due chance per rimanere in Australia non sono state così convincenti da intraprendere. Richiedere il visto per studenti, per qualsiasi corso o università, significa scegliere un percorso impegnativo dal punto di vista economico, anche se fattibile: qui lavorando si possono considerare anche spese elevate, ma il rapporto costo-opportunità di questa scelta non è allettante per me. L’opzione del visto attraverso uno sponsor, ovvero un’azienda disposta ad assumermi per 2 anni e garantire per me, è un percorso burocraticamente macchinoso. I…
Read More
Diario di un’emigrata in Australia – verso la fine del Working Holiday Visa

Diario di un’emigrata in Australia – verso la fine del Working Holiday Visa

Undicesima puntata del diario australiano di Eleonora Dutto (scopri qui le altre puntate) Dopo 9 mesi in Australia è difficile informare su qualcosa di nuovo su come organizzarsi senza il rischio di ripetersi. Una volta raccontato come trovare casa, lavoro, mantenere l’assicurazione sanitaria per tutto l’anno, valutare le strade possibili nell’ipotesi di restare, quello che resta da fare è tuffarsi e vivere la propria esperienza, secondo il proprio gusto. Il mio gusto è stato quello di bilanciare momenti di intenso viaggio alla scoperta del Paese e momenti di stanziamento in grandi città, prima a Brisbane poi a Melbourne, calandomi nella società australiana il…
Read More
Lasciare sterilità e indifferenza e partire per l’India, oltre il buonismo da salotto

Lasciare sterilità e indifferenza e partire per l’India, oltre il buonismo da salotto

di Serena Rossi Me lo sono chiesta spesso il motivo per il quale, il giorno in cui ho rifiutato una seconda borsa di studio per l’Inghilterra, ho prenotato un volo per il Sud dell’India. E l’ho fatto, come fosse la cosa più naturale del mondo, sotto lo sguardo di disapprovazione di tutte le persone che avevo accanto e che non capivano. Fondamentalmente, puoi prendere in giro te stessa milioni di volte e continuare ad ingannarti convincendoti che tra i tuoi sogni, come in quelli di molti amici, c’è: frequentare università prestigiose in Uk, vincere dottorati, costruirti una carriera professionale da…
Read More
Diario dall’Australia: da Brisbane a Melbourne, in attesa di capire se rinnovare il visto

Diario dall’Australia: da Brisbane a Melbourne, in attesa di capire se rinnovare il visto

Decima puntata del diario australiano di Eleonora Dutto (scopri qui le altre puntate). Dopo un mese e 2000 km percorsi in macchina attraversando la costa Sud-Est dell’Australia, sono arrivata a Melbourne per trascorrere qui la seconda parte del mio visto australiano. Non appena si mette il naso fuori da una grande città lo scenario cambia totalmente: subito fuori da Brisbane ho ritrovato oceano, spiagge interminabili, riserve naturali, animali selvaggi inaspettati e, soprattutto, un’infinita di giovani da tutto il mondo con il working holiday visa, in viaggio “nella terra bruciata dal sole” (cit. Bill Bryson). Il nuovo capitolo della mia avventura nel Down Under…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.