Perugia, la comunità cinese in piazza contro la violenza

In seguito ai gravissimi fatti avvenuti lo scorso 13 marzo 2018 nel centro storico di Perugia, dove due ragazzi di origine cinese sono stati presi di mira ed aggrediti a calci e pugni da un gruppo di giovani, la comunità cinese, in particolar modo gli studenti cinesi residenti in Umbria, hanno deciso di scendere in piazza per dire STOP alla violenza e alla discriminazione.

La comunità cinese, che a Perugia conta circa 2 mila cittadini regolarmente residenti e fino ad ora non è mai stata soggetto della cronaca locale ma ha rappresentato e rappresenta un valore aggiunto per il capoluogo umbro, ha deciso così di reagire scendendo in Piazza IV Novembre.

Data la crescente intolleranza e l’aumento di atti di violenza di matrice razzista a livello nazionale, l’obbiettivo fondamentale della manifestazione è stato quello di riunire la comunità per denunciare pubblicamente questo spregevole atto xenofobo e creare un clima di solidarietà condivisa.

I giovani cinesi sono stati affiancati in questa iniziativa dalle varie realtà associative presenti sul territorio umbro che lavorano attivamente sul territorio contro il razzismo, contro la discriminazione e per i diritti degli studenti. Insieme a loro è sceso in piazza anche il nostro Arbër Agalliu e queste sono le testimonianze da lui raccolte.


Profilo dell'autore

Arber Agalliu
Odio ripetere il mio nome due volte quando mi presento agli altri, come odio rispondere a chi mi domandano se mi trovo meglio in Italia o in Albania. Io mi sento un italiano albanese a Firenze, ed un albanese italiano a Tirana.

Tra le varie collaborazioni in Italia ed in Albania c'è anche quella con ToscanaTv. All'interno del programma "Toscana senza frontiere" riporto la bella faccia dell'immigrazione, attraverso reportage e interviste da me realizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.