#viaggiadacasa 2 – Patagonia, Argentina (con Riccardo Bottazzo)

Seconda puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

Vita e resistenza del popolo mapuche in un’Argentina per anni “in svendita” a grandi gruppi di investimento. Riccardo Bottazzo ci accompagna alla scoperta di tutti gli investimenti della famiglia Benetton (ma non solo) nella regione e di come questi hanno un impatto sulla vita comunitaria dei mapuche.

Neanche Riccardo Bottazzo si è sottratto al nostro interrogatorio culturale. Ecco i suoi suggerimenti:

  • Un film: C’era una volta un re di Carlos Sorin
  • Un libro: In Patagonia (Bruce Chatwin, Adelphi)
  • Itinerari: Ruta 40
  • Cibo da non perdere: asado (per i carnivori) e yerba mate (per tutti)

Chi è Riccardo Bottazzo: giornalista professionista e veneziano doc. Per Frontiere News (ma non solo) si occupa di battaglie per l’ambiente inteso come bene comune e di movimenti dal basso. Ha lavorato nei quotidiani del Gruppo Espresso (Nuova Venezia e, in particolare, il Mattino di Padova), ha fatto parte della redazione della rivista Carta ed è stato responsabile del supplemento Veneto del quotidiano Terra. Tra i suoi libri: “Liberalaparola”, “Buongiorno Bosnia”, “Il porto dei destini sospesi”, “Caccia sporca”, “Il parco che verrà”. E’ il direttore EcoMagazine.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.