#viaggiadacasa 16 – Messico (con Fabrizio Lorusso e Christian Peverieri)

Sedicesima puntata di #viaggiadacasa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di narratori d’eccezione. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 in diretta su Facebook e YouTube.

In questa sedicesima puntata Fabrizio Lorusso e Christian Peverieri ci accompagnano in Messico, dove la festa della mamma celebratasi pochi giorni fa è ancora un tabù: scopriamo insieme perché. E poi, situazione Covid-19 e quella della costruzione del muro al confine con gli Stati Uniti; un’attenta analisi della realtà del narcotraffico sul territorio e dell’operato dell’Esercito  zapatista di liberazione nazionale.

 

E poi, come sempre, le nostre domande per capire le coordinate culturali per avvicinarci al Senegal. Ecco i suggerimenti di Fabrizio e Christian:

LEGGI ANCHE:   Serbia, una rivolta contro le bugie del governo sul Covid-19

Chi sono Fabrizio Lorusso e Christian Peverieri: Fabrizio Lorusso è un giornalista freelance, collaboratore con media italiani e latinoamericani; redattore del blog collettivo l’America Latina punto NET; è ricercatore/docente alla Universidad Iberoamericana di León, Messico. Ha pubblicato in Italia i libri: Santa Muerte; Narcoguerra; Messico invisibile; La fame di Haiti. Attualmente lavora con alcuni collettivi di familiari di desaparecidos, tra lo stato del Guerrero e quello del Guanajuato, e conduce una ricerca sulla storia orale delle sparizioni forzate e i movimenti sociali delle vittime della violenza in Messico.

Christian Peverieri è un attivista del Centro Sociale Rivolta di Marghera e dell’associazione Ya Basta! Êdî bese! con cui ha organizzato numerose carovane in Messico e collaborato alla realizzazione di progetti di solidarietà con le comunità indigene zapatiste. Per il sito Globalproject segue le vicende latinoamericane.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   #viaggiadacasa 11 – Portogallo (con Luca Onesti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.