Viaggia da casa (S2 E2) – Russia con Anna Zafesova

Seconda puntata della seconda stagione di Viaggia da casa, il format di videointerviste a cura di Frontiere per conoscere il mondo e le sue sfumature un paese alla volta attraverso i racconti di autori che li hanno vissuti in prima persona. Le interviste sono a cura di Joshua Evangelista e Luca La Gamma, regia di Valerio Evangelista. L’appuntamento è ogni giovedì alle 19.30 in diretta su Facebook e YouTube.

A che punto è la situazione del vaccino Sputnik V? E più in generale, com’è stata gestita la Pandemia in Russia? Ma ancora, relazioni internazionali, situazione bielorussa e avvelenamento del leader dell’opposizione Aleksei Navalny. Di questo e molto altro abbiamo parlato nella seconda puntata della seconda stagione di Viaggia da casa.

E poi, come sempre, abbiamo chiesto ad Anna un film, un libro, un luogo da visitare e un cibo imperdibile per capire la Russia di oggi. Ecco le sue risposte:

  • Film: “Uccidere il drago” di Mark Zakharov
  • Libro: “Quando c’era l’URSS: 70 anni di storia culturale sovietica” di Gian Piero Piretto; “I cinocefali” di Aleksej Ivanov
  • Luoghi da visitare: Mosca
  • Cibo da non perdere: insalata russa

Chi è Anna Zafesova: è una traduttrice e giornalista che si occupa di politica post-sovietica e relative questioni sociali e culturali, con particolare attenzione alla Russia e all’Ucraina. Ha lavorato come corrispondente da Mosca per il quotidiano italiano La Stampa. Al momento è una giornalista freelance di base a Milano e collabora con vari media e think tank italiani, svizzeri e russi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.