Il lungo viaggio per vaccinare gli anziani dei villaggi più remoti del Kashmir

Foto e testo di Saqib Majeed

Nonostante il freddo intenso e le strade completamente innevate, nelle scorse settimane gli operatori sanitari della valle del Kashmir hanno sfidato le condizioni meteorologiche avverse e si sono recati porta a porta per vaccinare le persone contro il COVID-19. La nuova fase di vaccinazione di massa, iniziata a gennaio, prevede l’erogazione della prima dose agli adolescenti tra i 15 e i 18 anni e la somministrazione di richiami a ultra-sessantenni con problemi di salute.

Le squadre mediche hanno percorso numerosi chilometri a piedi per poter raggiungere i villaggi più remoti, rimasti completamente isolati a seguito delle forti nevicate. Dopo varie ore di trekking trasportando cassette delle vaccinazioni, gli operatori hanno raggiunto il villaggio di Khag, a circa 60 chilometri da Srinagar, la capitale estiva del Kashmir amministrato dall’India. Qui molti dei residenti, per lo più anziani, conducono uno stile di vita frugale, nelle loro case di fango o legno.

Qui abbiamo conosciuto Haleema, che lavora come operatrice sanitaria in un centro sanitario a Khag. Ogni giorno percorre circa 5 chilometri a piedi per vaccinare gli anziani sopra i 60 anni che non riescono a recarsi al centro di vaccinazione. È lei a preparare le cassette con i vaccini in queste gelide mattine d’inverno.

Un altro membro del team è Muneer Ahmad, dirigente sanitario locale che bussa di porta in porta per convincere anche le persone più scettiche dell’efficacia dei vaccini. “Inizialmente è stato difficile lavorare con la gente del posto, diventata riluttante a causa delle voci sui presunti effetti collaterali del vaccino. Ora, però, hanno capito la gravità della situazione e sono sempre più propensi a contribuire agli sforzi per raggiungere l’immunizzazione”.


Profilo dell'autore

Saqib Majeed
è un giornalista freelance di base nel Kashmir amministrato dall'India. È il primo kashmiro (e il secondo asiatico) ad aver vinto il premio "Wisden - MCC Cricket Photo of the year".

Saqib Majeed is a freelance journalist based in Indian administered Kashmir. He is the first Kashmiri (and second asian) to win the "Wisden - MCC Cricket Photo of the year" award.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.