Chi siamo

Responsabile editoriale: Valerio Evangelista.


Frontiere è nata nel 2011 con l’intento di esplorare e narrare il mondo attraverso le storie delle comunità, ponendo una speciale enfasi sulle dinamiche migratorie e sul complesso rapporto tra individui e territori. La crescita e l’evoluzione di Frontiere sono state coordinate fino al 2023 da Joshua Evangelista, Luca La Gamma e Valerio Evangelista, supportati da una redazione che ha accolto contributi da oltre 350 autori provenienti dai cinque continenti. Questo percorso ha permesso a Frontiere di ottenere riconoscimenti giornalistici, partecipare a inchieste internazionali e stringere partnership editoriali di rilievo.

Da allora, il progetto ha virato il suo orizzonte editoriale per concentrarsi maggiormente su tematiche legate alla Storia, interpretata e raccontata attraverso la lente dei diritti umani, dell’identità, dei valori di pace, democrazia, uguaglianza e dell’autodeterminazione dei popoli. Rimane la missione di essere un punto di riferimento per chi cerca approfondimenti sui grandi temi universali visti da una prospettiva che valorizzi la persona umana.

Frontiere è partner di Kompreno, un portale premium che raccoglie il meglio del giornalismo indipendente europeo e lo rende fruibile al di là delle barriere linguistiche.


La nostra storia

2010-2011

La nascita di un’idea

Una sera di fine autunno 2010, condividendo un piatto di riso e verdure, cinque amici universitari fondano Frontiere News. Con un chiaro obiettivo: creare un luogo dedicato all’informazione di qualità, attento ai diritti umani, alle minoranze e all’intercultura. Il sito viene ufficialmente messo online il 6 gennaio 2011, segnando l’inizio di un impegno costante per una divulgazione consapevole e attenta.

2013

“Ripartire“, una pietra miliare

Nel secondo anniversario di Frontiere, abbiamo raccolto in un libro le storie più significative pubblicate fino ad allora, arricchendole con nuovi reportage. Quest’opera collettiva, intitolata “Ripartire“, esplora il tema della ripartenza attraverso diverse lenti: la vita dei migranti e rifugiati in Italia, gli italiani all’estero, le seconde generazioni e le sfide della cittadinanza, il lavoro dei missionari, la solidarietà e il volontariato. Un mosaico di esperienze che riflette il nostro impegno verso la narrazione di realtà complesse e la promozione di un dialogo costruttivo.

2013

Un riconoscimento al nostro impegno

La nostra dedizione verso un’informazione precisa e pertinente in merito ai diritti umani e alle minoranze viene premiata con il “Premio Italia Diritti Umani“, assegnato da Amnesty International. Questo riconoscimento incarna la passione e l’accuratezza che mettiamo nel nostro lavoro quotidiano.

2014-2018

L’informazione come impegno sociale

In quegli anni, Frontiere News ha esteso significativamente il proprio impatto dando vita a una cooperativa focalizzata sul turismo responsabile e sull’offerta di corsi legati alla cultura migrante. Il sito è sempre stato il cuore pulsante di questo impegno trasversale, portando la redazione a stringere collaborazioni preziose in diversi ambiti, dalla cucina alla fotografia, e dalla danza alla musica. L’intento era quello di facilitare l’incontro e lo scambio tra culture diverse, valorizzando le eccellenze dei migranti in Italia per raccontare le loro ricchezze culturali. Benché questa iniziativa rappresenti oggi una parentesi chiusa, si tratta di un capitolo importante del nostro percorso, che ha lasciato un segno indelebile nella nostra storia e nei nostri valori.

2020

#viaggiadacasa, esplorare il mondo da uno schermo

Nel pieno della pandemia, abbiamo lanciato #viaggiadacasa, un seguitissimo format innovativo di video interviste per viaggiare con la mente e il cuore, anche quando fisicamente siamo fermi. Attraverso gli occhi di intellettuali di vari paesi, abbiamo offerto finestre aperte su mondi lontani, arricchendo analisi politiche e sociali con consigli culturali pratici su gastronomia, letteratura, musica e cinema.

2021

“Hidden“, le inchieste finanziate dai nostri lettori

Hidden” rappresenta un capitolo fondamentale nella nostra storia: un progetto di giornalismo seriale finanziato dai lettori che ha portato alla pubblicazione di inchieste di giornalisti da tutto il mondo. Questa iniziativa ha sottolineato il valore dell’indipendenza e della qualità informativa che cerchiamo di mostrare in ogni aspetto del lavoro che svolgiamo.

2022

Oltre i limiti linguistici

Abbiamo intrapreso una collaborazione strategica con Kompreno, segnando un’importante evoluzione nella nostra missione di diffusione dell’informazione. Attraverso questa partnership, gli articoli di Frontiere sono resi disponibili sulla piattaforma di Kompreno e tradotti in diverse lingue europee, ampliando così la nostra portata e accessibilità oltre i confini nazionali. Inoltre, Kompreno arricchisce l’offerta culturale italiana traducendo in italiano selezioni del miglior giornalismo indipendente europeo. Questo scambio culturale e informativo non solo amplifica le voci del giornalismo indipendente in Europa ma consolida anche il nostro impegno verso un’informazione inclusiva e plurale.

2024

Nuova visione, stessi valori

Nel 2024, Frontiere News ha intrapreso una svolta significativa nel suo approccio editoriale, decidendo di allontanarsi dalla frenetica ricerca della notizia quotidiana per orientarsi verso approfondimenti a più ampio respiro. Questo nuovo orientamento si concentra sulla divulgazione storica e geografica, analizzata attraverso la lente dei diritti umani, del rispetto delle identità locali, della democrazia, del pluralismo e della convivenza pacifica. Con questo assestamento di rotta, Frontiere mira a fornire ai suoi lettori contenuti che non solo informano ma stimolano una riflessione profonda sulle tematiche trattate, promuovendo una comprensione più ricca e sfaccettata del mondo in cui viviamo.

[bold_timeline_item_button title=”Expand” style=”” shape=”” color=”” size=”inline” url=”#” el_class=”bold_timeline_group_button”]

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.