Hidden

 

Nova Lisboa. Razzismo e abitazione in Portogallo

Nova Lisboa. Razzismo e abitazione in Portogallo

Illustrazione di Francesco Ciampa — EPISODIO 6 Hidden è una serie cofinanziata dai lettori di Frontiere.Scopri come poter contribuire. Il processo di gentrificazione della capitale portoghese dimostra che c'è un nesso tra disegno urbano, problema abitativo e razzismo strutturale nell’area metropolitana di Lisbona. Quello che succede nella capitale lusitana evidenzia una pericolosa continuità con l’eredità coloniale, aggravata dall’emergere di un discorso pubblico e mediatico volto a costruire la popolazione afrodiscendente e rom come un pericolo. Il risultato è il tracciamento di precise linee di divisione ed esclusione all’interno della città. Articolo di Daniele Coltrinari e Luca Onesti, fotografie di Luca…
Read More
Di amianto si muore ancora oggi

Di amianto si muore ancora oggi

Illustrazione di Francesco Ciampa — EPISODIO 5 Hidden è una serie cofinanziata dai lettori di Frontiere.Scopri come poter contribuire. A partire dallo scorso luglio 2021, di fronte alla Corte d'Assise di Novara, è ripreso il processo Eternit-bis che vede imputato di omicidio volontario di 392 persone morte per esposizione a fibre di amianto l'imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny. Da anni i famigliari delle vittime d'amianto di Casale Monferrato chiedono giustizia per una mattanza che poteva essere evitata: già dagli anni sessanta diverse ricerche mostravano come le polveri d'amianto provocassero una grave forma di cancro. La fabbrica di Casale Monferrato ha chiuso…
Read More
La guerra dei portuali genovesi contro le armi saudite

La guerra dei portuali genovesi contro le armi saudite

Illustrazione di Francesco Ciampa — EPISODIO 4 Hidden è una serie cofinanziata dai lettori di Frontiere.Scopri come poter contribuire. Nei moli di Genova, uno dei porti più importanti d’Europa, transitano navi saudite cariche di armi. Ufficialmente, l’Italia ha revocato l’esportazione di armamenti verso l’Arabia Saudita, permettendo però che le navi attracchino nei propri porti. Di fatto viene aggirato il vincolo e le armi raggiungono contesti di guerra—Yemen in primis. Le organizzazioni dei portuali genovesi non sono disposte a collaborare con questo traffico di morte e si stanno rifiutando di operare sui carichi di navi battenti bandiera saudita. Durante l'aggressione militare…
Read More
La grande tratta dei calciatori

La grande tratta dei calciatori

Illustrazione di Francesco Ciampa — EPISODIO 3 Hidden è una serie cofinanziata dai lettori di Frontiere.Scopri come poter contribuire. Viaggio nel perverso mondo del football trafficking, che ogni anno coinvolge migliaia di giovanissimi che sognano di diventare le nuove stelle del calcio mondiale. Per pochi che ci riescono, ci sono migliaia di disperati che finiscono tra le mani di agenti fittizi e intermediari senza scrupoli. Sfruttati, derubati e abbandonati, molti di loro si ritrovano senza speranze in paesi sconosciuti. Eppure i "trafficanti" di calciatori sono solo una parte di un problema più complesso, che coinvolge famiglie, media e società sportive.…
Read More
Rapimenti, abusi, corruzione: l’antiterrorismo ai confini d’Europa

Rapimenti, abusi, corruzione: l’antiterrorismo ai confini d’Europa

Illustrazione di Francesco Ciampa — EPISODIO 2 Hidden è una serie cofinanziata dai lettori di Frontiere.Scopri come poter contribuire. Tra il 2017 e il 2020 in Bulgaria sono state arrestate decine di persone durante retate antiterrorismo. I media si sono limitati a riportare le dichiarazioni ufficiali della procura, senza porre domande importanti sulla natura di queste operazioni. Ben presto l'interesse è svanito, mentre la vita degli arrestati è cambiata per sempre. Ad oggi, nessuna di queste persone risulta essere appartenente a gruppi legati all'estremismo islamico. Secondo una nostra fonte nella polizia bulgara, queste operazioni condotte tramite "testimoni segreti" "servono per…
Read More
No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.