In Svizzera, il partito della destra conservatrice elvetica Udc/Svp, è pronto a lanciare un’iniziativa di referendum “Contro l’immigrazione di massa”. Il partito già da qualche tempo è promotore di numerose iniziative sul tema degli stranieri. Il manifesto della campagna presenta una sagoma scura di gambe che avanzano sul suolo elvetico, raffigurato da una distesa rossa con la croce bianca svizzera. E’ stato chiesto a Toni Brunner, presidente dell’Udc/Svp, se a pochi giorni dalla strage di Oslo, ad opera di un militante dell’estrema destra, immagini del genere possano turbare l’opinione pubblica. Schivando la domanda ha detto che “il dovere della politica è cercare soluzioni ai problemi che esistono e che gli altri partiti trascurano. Con l’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa potremo decidere di nuovo noi chi viene nel nostro Paese. Ciò sarà utile anche per l’economia”.
Per essere sottoposto a votazione popolare, il testo dovrà raccogliere 100mila firme valide. Secondo i promotori, in Svizzera “si assiste ad un’immigrazione di massa. In particolare l’immigrazione dall’Unione europea non è più controllabile da parte della Svizzera”. Lo scopo dell’iniziativa referendaria è quello di limitare l’immigrazione mediante l’inserimento di tetti massimi e contingenti per tutte le autorizzazioni contemplate nella legge sugli stranieri. L’iniziativa giunge nel vivo della campagna elettorale nazionale che porterà a ottobre al rinnovo del parlamento.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] In Svizzera i temi della sicurezza e dell’immigrazione sono un vero e proprio campo di battaglia dove si scontrano le diverse ideologie politiche del Paese. La Svp/Udc, il partito di destra del miliardario Blocher, ha costruito il suo successo proprio grazie alle sue campagne anti-straniero, con tanto di manifesti che raffiguravano pecore bianche che scacciavano quella nera. […]