Cominciato oggi il processo contro Mubarak

Ha inizio oggi il processo contro l’ex rais egiziano Hosni Mubarak. Mubarak è rinchiuso, a nord del Cairo, nell’accademia di polizia nella gabbia degli imputati assieme ai suoi due figli Gamal e Alla e all’ex ministro dell’Interno Habib el Adly, già condannato per malversazione di fondi pubblici.

Ieri sera tre persone sono state ferite durante degli scontri davanti all’ospedale di Sharm el Sheikh, dove è detenuto l’ex presidente.  Oggi Mubarak è stato condotto in ambulanza all’accademia di polizia per l’inizio del processo. Ad attenderlo, centinaia di manifestanti, pro e contro Mubarak, attivisti dei diritti umani e famiglie dei martiri della rivoluzione scoppiata nei mesi scorsi e che l’11 febbraio scorso ha posto fine al regime dittatoriale. Poco prima dell’arrivo di Mubarak, si sono verificati dei tafferugli e sassate contro uno degli ingressi dell’accademia della polizia, sedati dagli agenti in assetto antisommossa.

Quando all’esterno dell’accademia il maxischermo ha mostrato l’ex presidente dietro le spalle, ci sono state reazioni radicalmente diverse. I dissidenti hanno iniziato a lanciare scarpe alla videata, inneggiando ad Allah e urlando: “Il faraone è in gabbia!”; i sostenitori del deposto “faraone”, invece, hanno gridato: “Testa alta, Mubarak! Demoliremo la prigione e brucieremo tutto se Hosni Mubarak sarà condannato”.

I legali di Mubarak hanno chiesto alla Corte di separare il processo dell’ex presidente da quello che vede coinvolto l’ex Ministro dell’Interno Habib al-Adli, accusato di aver dato alla polizia l’ordine di sparare sui manifestanti.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.