In un paese dove il pudore regna sovrano, suona strano il successo che ha riscosso un dvd che affronta un tema generalmente tabù al di fuori delle mura domestiche come l’educazione sessuale. “L’amato compagno”, questo il titolo del video, ha due scopi principali: guidare gli spettatori al raggiungimento della perfetta salute coniugale e sessuale e disincentivare l’utilizzo di sostanze alcoliche e stupefacenti, che influirebbero negativamente sulla vita sessuale.
Prodotto da Mohammed Reza Alizadeh con la consulenza del medico e psichiatra Dr. Mohamad Majd, nonostante i buoni propositi il dvd non ha avuto vita semplice. L’iter produttivo è durato due anni e solamente dopo tanto disquisire i ministeri della salute e della cultura islamica si sono decisi ad autorizzarne il contenuto.
Durante le scene iniziali della pellicola, ritroviamo rappresentati due fiori che si avvolgono l’uno con l’altro e dal cui incontro nascono centinaia di spermatozoi. Non mancano poi consigli rivolti principalmente al pubblico femminili per raggiungere l’orgasmo e una vita sessuale appagante. Un fattore che probabilmente ha inciso favoralmente sull’autorizzazione del dvd è quello della crescita del numero di divorzi nel paese.
Di fronte a un episodio sicuramente significativo per un Paese attento all’integrità dei costumi, specialmente per quanto concerne la sessualità femminile, le autorità sono subito ricorse ai ripari. E’ stata infatti diffusa dall’agenzia semi-ufficiale Fars la notizia che sarebbero in cantiere nuove disposizioni di legge che proibirebbero i programmi tv, sia iraniani sia stranieri, che facciano apparire corpi maschili seminudi e “pericolosi” triangoli amorosi.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto