François Hollande sarà il candidato socialista alle elezioni presidenziali francesi del prossimo aprile. Il candidato, che si era già aggiudicato il primo turno, vince anche il ballottaggio con il 56% dei voti. La rivale Martine Aubry si è fermata al 44%. Il partito socialista ha dichiarato che rispetto al primo turno c’è stato un incremento dei votanti del 6%.
Hollande al primo turno si era fermato al 39%, ma ha incassato l’appoggio di almeno tre dei quattro candidati sconfitti alla primatornata. All’annuncio della vittoria Hollande ha dichiarato: “Dovrò essere all’altezza delle attese dei francesi che non ne possono più della politica di Sarkozy”.
La Aubry, appena avuta la notizia della sconfitta, ha richiamato il partito all’unità e all’appoggio del candidato vincitore. Il programma elettorale di Hollande si baserà su provvedimenti economici mirati, come ad esempio la creazione di una banca pubblica per gli investimenti, che possa aiutare le piccole e medie imprese. Altri provvedimenti riguarderanno l’educazione: Hollande vuole assumere 60mila docenti per compensare i tagli effettuati da Sarkozy nella scuola.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte