Francia, stop ketchup dalle mense delle scuole elementari e medie

Bandito il ketchup firmato Usa dai tavoli delle mense delle scuole elementari e medie francesi. Il motivo? Rischio di obesità e perdita del gusto nazionale.

E questo è solo l’inizio di quella che può essere definita una guerra alle calorie di troppo. Quindi basta non solo alla salsa rossa ma anche alla maionese.

In base a quanto si legge dal decreto già operativo, firmato dal ministero dell’Istruzione, le cucine interne o le società di ristorazione scolastica avranno l’obbligo di presentare una scelta, giorno dopo giorno, tra almeno quattro diverse portate.

Dovrà essere privilegiato il consumo di frutta e verdura di stagione, in più ci dovrà essere un apporto adeguato sia di proteine che di carboidrati. Via libera al consumo di acqua e di baguette (il pane francese per eccellenza).

Lo scopo è quello di sensibilizzare, fin dalla giovane età, i cittadini ad una dieta equilibrata e soprattutto biologica.

Ampi consensi ci sono stati in merito a questa decisione adottata dal ministero dell’Istruzione. Difatti, Christophe Hèbert, direttore generale di Agores, l’associazione dei ristoratori collettivi di Francia, ha affermato: «E’ nostro dovere assicurarsi che i bambini prendano familiarità con le ricette nazionali […]. Dobbiamo impedire loro di coprire i gusti delle pietanze con le salse».


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.