Google ha annunciato che i telefoni smartphone di sua produzione verranno venduti in Africa «a prezzi modici ed estremamente competitivi» in confronto a quelli che si possono trovare ora sul mercato. Ciò sarà utile anche per «sviluppare l’uso di internet» nel continente africano.
Il colosso di Mountai View, che recentemente ha rilevato 12,5 miliardi di dollari la società che produce cellulari Motorola Mobility, ha affermato che in Africa i telefonini con il suo marchio potranno essere acquistati ad un prezzo «che non sfiora nemmeno gli 80 dollari», un modo per «incoraggiare la clientela all’abbandono dei telefonini con un numero limitato di funzioni e acquistare quelli da cui è possibile connettersi a internet».
Secondo le previsioni dei principali analisti questa strategia avrà successo, dal momento che gli smartphone attualmente in commercio, prodotti da Nokia, Samsung, Lg e Huawei, hanno un prezzo che oscilla tra gli 800 e i 900 dollari, costi eccessivi considerato il livello di spesa che può essere sostenuto dal consumatore medio africano.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] ci salverà dal divario digitale offrendo anche a noi la possibilità, come fare con gli africani, di avere uno smartphone a 80 dollari, in cambio avrà solo la vostra privacy allo stesso […]