Nello Stato di Jammu e Kashmir, situati nell’India nord occidentale, un insieme di fedeli musulmani si è dato da fare concretamente al fine di ricostruire una scuola appartenente ad una comunità cristiana. La ricostruzione è stata dovuta a causa di un incendio doloso che ha colpito il palazzo, come segno di protesta da parte degli integralisti musulmani dopo il rogo del Corano da parte del pastore Terry Jones.
La scuola si trova situata a Pulwama, che dista pochi chilomeri da Srinagar. Secondo Munshi Muktar Ahmed, un insegnante membro del gruppo di fedeli musulmani che stanno apportando il proprio contributo alla ricostruzione, «quanto è accaduto lo scorso anno è stato certamente un errore».
Il docente ha proseguito, dicendo: «L’incendio della scuola cristiana è stata una grossa perdita per tutti gli abitanti di Pulwama in quanto gran parte dei giovani musulmani di questa città la frequentavano con profitto. Quanto è accaduto a Pulwama ha avuto dei risvolti negativi, che prima dei disordini, molti di noi non potevano neppure immaginare».
Rajinder Kaul, direttore della «Tyndale Biscoe School», ha preso la decisione di far eseguire le attività previste quest’anno scolastico all’interno di palazzi provvisori, in attesa della fine dei lavori di ristrutturazione, i quali avranno una lunga durata, visto che l’edificio andato in fiamme era quasi tutto in legno.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto