Radio Gerusalemme ha diffuso la notizia secondo la quale Israele si sarebbe decisa ad accettare la richiesta avanzata congiuntamente da Usa, Ue, Onu e Russia di ridare avvio ai negoziati bilaterali di pace con i palestinesi, senza alcun tipo di precondizioni.
Nel comunicato dell’ufficio del primo ministro si legge: «Israele accoglie con favore l’appello del Quartetto relativo a trattative dirette, senza precondizioni, con l’Autorita’ nazionale palestinese, secondo quanto già proposto dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama e dal premier Benyamin Netanyahu. Israele fa appello all’Autorità nazionale palestinese di assumere un eguale atteggiamento e di associarsi alle trattative senza alcun ritardo».
Il capo negoziatore per i palestinesi, Saeb Erekat ha dichiarato: «Se Israele e’ d’accordo con il Quartetto, deve congelare le colonie. Se il primo ministro israeliano concorda con il comunicato del Quartetto allora deve annunciare un congelamento delle colonie e accettare il principio dei confini del 1967 perché è questo evidentemente che essi chiedono».
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina