Abbiamo superato ufficialmente quota 7 miliardi. La popolazione mondiale è in continuo aumento e un’altra soglia è stata superata. A tagliare il traguardo è stata sicuramente una bambina, ma al momento sia India che Filippine si disputano il primato.
Il ministro della Sanità delle Filippine, Enrique Ona, ha annunciato che il suo ufficio invierà tutti i dati all’Organizzazione Mondiale della Sanità per stabilire con certezza se la bimba nata nel suo paese è la numero sette miliardi.
Le Filippine sono il dodicesimo paese più popoloso del mondo e il parlamento sta discutendo una legge sulla promozione della contraccezione, avversata dalla chiesa cattolica.
Ancora più popolosa è l’India, dove la neonata Nargis potrebbe trasformarsi in una piccola eroina. L’India invece affronta altri tipi di problemi. Nello stato dove la piccola è nata, l’Uttar Pradesh, le famiglie preferiscono i maschi e le bimbe vengono o abortite o abbandonate. L’Ong Plan spera che il traguardo raggiunto dalla piccola Nargis possa fare da volano, per rilanciare la condizione della donna in India.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto