Primarie francesi, si va al ballottaggio

La corsa all’Eliseo nel Partito Socialista francese è già iniziata. Nel week end si sono svolte le primarie che hanno interessato due milioni di francesi. A spuntarla per ora è stato il segretario del Ps François Hollande con il 40% delle preferenze, davanti a Martine Aubry, che con il suo 30% ha stupito tutti quelle che la davano sicura sconfitta al primo turno e incapace anche solo di arrivare al ballottaggio.

La vera sorpresa di queste primarie è stato Arnaud Montebourg, rappresentante della sinistra radicale del partito, che con il suo 17% sarà il vero ago della bilancia per il testa a testa finale. Solo un 7% per Segolene Royal,  la candidata che nel 2007 sfidò Sarkozy alle elezioni presidenziali. Manuel Valls, espressione della destra del partito, ha raggiunto il 6% e ha già annunciato che appoggerà Hollande nel ballottaggio di domenica prossima. Ancora invece incerte le scelte della Royal e di Montebourg.

La vittoria di Hollande è tutt’altro che scontata vista la vicinanza dell’elettorato di Montebourg con quello della Aubry, espressione di una politica meno equilibrista rispetto a quella di Hollande e capace di catalizzare le porzioni più radicali del Ps. La Royal ha fatto sapere che deciderà solo nei prossimi giorni chi dei due candidati appoggiare, ma visti i trascorsi (ex compagna di Hollande) le sorprese non mancheranno.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.