Non ci sono state sorprese nella sentenza del processo a Yulia Tymoshenko. La leader dell’opposizione ucraina è stata condannata a sette anni di carcere e a tre anni d’interdizione dai pubblici uffici, escludendola di fatto dalle prossime elezioni politiche e presidenziali. La sentenza le impone inoltre di versare a titolo di risarcimento dei danni 139 milioni di euro alla compagnia energetica nazionale. L’accusa rivolta alla Tymoshenko è quella di abuso di potere in relazione ad alcuni contratti da lei siglati per le forniture di gas russo nel 2009.
L’accusa è aver chiuso i contratti ad un prezzo troppo alto causando un danno incalcolabile alla compagnia energetica Naftogaz. La Tymoshenko ha parlato di “giudizio fabbricato” orchestrato dal presidente Viktor Yanukovych per allontanarla dalla politica. Dopo la lettura della sentenza, la protagonista della rivoluzione arancione che nel 2004 portò alla caduta del regime post-sovietico dell’allora presidente Leonid Kuchma e del suo alleato Viktor Yanukovich, ha parlato di “un ritorno al 1937, alle purghe staliniane”. Ma questo processo e questa sentenza rischiano di essere solamente una grande farsa.
Le pressioni che l’Ucraina ha ricevuto dall’Ue, dalla Russia e da Ong come Amnesty hanno messo sulla morbida difesa il presidente Viktor Yanukovich, diventato da carnefice, il primo difensore della Tymoshenko. Il Presidente ha parlato di “perplessità riguardo al processo e alla legislazione ucraina”, di “sentenza non definitiva”. Il Parlamento ucraino sta discutendo una legge per depenalizzare il reato attribuito alla Tymoshenko. Sembra quindi che il processo e la condanna servano solo ad intimidire la prima avversaria del Presidente. Ma se il proposito era quello di intimorire la Tymoshenko, l’impresa è già fallita: “Questa sentenza non cambierà la mia vita e la mia lotta”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] dopo la sua condanna a sette anni di carcere – più tre di interdizione dai pubblici uffici – l’ex Premier dell’Ucraina Yulia Tymoshenko […]