di Paola Totaro
Sono 215 milioni i minori di età compresa tra i 5 ed i 17 anni sfruttati nel mondo. I numeri che descrivono l’entità di questa terribile piaga, sono stati determinati da uno studio dell’International Labour Organization. Per quanto riguarda l’Italia, l’Istat indica in 144 mila i bambini che lavorano tra i 7 ed i 14 anni, di questi 31.500 sono da considerarsi veri e propri casi di sfruttamento. Secondo l’Ires CGIL, il numero sale addirittura a 400 mila. Cifre impressionanti che ci riportano alla triste realtà: non tutti i bambini hanno la possibilità di vivere correttamente la propria infanzia e adolescenza.
Per sensibilizzare e rendere consapevoli sempre più persone, soprattutto i giovani, la fondazione Cesvi , organizza una campagna, insieme ai partner del network europeo Alliance 2015. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di quella internazionale sostenuta dall’Unione Europea “Stop Child Labour”, che propone l’utilizzo del web come veicolo innovativo per sottolineare l’importanza dell’educazione come soluzione allo sfruttamento minorile.
Dal 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, fino al 19 dicembre, è possibile iscriversi alla Video Competition, rivolta ai giovani tra i 17 ed i 25 anni, professionisti o semplici amatori, che prevede la realizzazione di uno spot di 30’’ per il web, sui temi della lotta allo sfruttamento del lavoro minorile e la promozione dei diritti dell’infanzia. I vincitori avranno in palio un viaggio con Cesvi ed altri giovani europei in uno dei Paesi africani in cui le ong promotrici della campagna intervengono.
A gennaio si terrà un workshop formativo di un giorno aperto a tutti i partecipanti, per fornire loro contenuti e strumenti, condotto da esperti tematici e da professionisti della pubblicità e della comunicazione.
Per iscriversi al concorso è necessario compilare il form on line sul sito www.stoplavorominorile.it entro e non oltre il 19 dicembre 2011. In seguito saranno selezionati 10 finalisti (5 per categoria) da una giuria composta da esperti di comunicazione e pubblicità. I 10 spot finalisti verranno pubblicati sul sito e saranno sottoposti a votazione popolare, la quale stabilità i due spot vincitori. (1 per categoria).
Per informazioni telefonare al +39 035 2058035/049, educazione@cesvi. org – www.stoplavorominorile.it.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
- Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
- Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
- Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina