Love is in the air.
Oggi è proprio il caso di dirlo, questa mattina infatti Roma e Milano hanno avuto la fortuna di ammirare delle gigantografie che ritraevano dei baci, alquanto improbabili, tra alti esponenti della politica e della religione.
A Roma, sul ponte di Castel Sant’Angelo , a due passi dalla basilica di San Pietro, il bacio “impossibile” è tra il Papa Benedetto XVI e l’imam di Al Ahzar, la moschea del Cairo.
A Milano la passione è sbocciata tra Angela Merkel e Sarkozy, davanti alla Borsa e tra Barack Obama ed il presidente cinese Hu Jintao, davanti al Duomo.
L’autore di queste fotografie così provocatorie è il gruppo della United Colors of Benetton, attraverso le quali ha lanciato una campagna intolata “UNHATE” contro l’odio.
«Gli odi non cessano mai grazie all’odio, cessano grazie al non-odio». Questa è la dichiarazione del vice presidente esecutivo della Benetton group Alessandro Benetton che continua dicendo: «Se l’amore globale rimane una sia pur condivisibile utopia, l’invito a “non odiare”, a combattere la “cultura dell’odio”, rappresenta un obiettivo ambizioso ma realistico».
Invita dunque «i cittadini di tutti i Paesi – in un momento storico di grandi turbamenti e non meno grandi speranze – a riflettere su come l’odio nasca soprattutto dalla “paura dell’altro” e di ciò che non si conosce». «È un ulteriore passo avanti della comunicazione Benetton che punta all’intervento e all’azione di tutti, in nome di una democrazia “aumentata” e aperta, senza confini fisici, politici, sociali o ideologici».
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Europa6 Marzo 2025L’elogio dell’antieroe ne “Il disertore” di Winifred M. Letts
Europa5 Marzo 2025Nestor Machno, il contadino ucraino che tenne testa all’Armata Rossa
Europa6 Febbraio 2025Albert Göring, il fratello di Hermann che sabotò il Terzo Reich
Centro e Sud America3 Febbraio 2025I disertori polacchi che liberarono Haiti dal dominio francese