Ieri gli immigrati extracomunitari, per la prima volta in Italia, sono andati a votare per l’elezione dei rappresentanti della Consulta degli immigrati. È successo a padova, dove circa 3000 cittadini stranieri (superando ampiamente il quorum del 15% dei quasi 18.000 residenti extracomunitari) hanno partecipato alle votazioni di un organo consultivo il cui presidente potrà prendere parte, senza diritto di voto ma con diritto di intervento, nel consiglio comunale di Padova.
Entusiasta del risultato il primo cittadino, Flavio Zanonato: la grande partecipazione ha dimostrato una “straordinaria voglia di partecipare dei cittadini stranieri residenti nella nostra città. Chiunque abbia partecipato anche solo per pochi minuti a questa bellissima giornata di democrazia che si e’ tenuta alla Fiera di Padova ha potuto vedere il vero volto dell’immigrazione cittadina. Migliaia di lavoratrici e lavoratori, tantissimi bambini, molti studenti che frequentano le nostre scuole e la nostra Università. Si tratta di persone che ogni giorno, con sacrificio e senso del dovere, mantengono le loro famiglie, fanno studiare i loro figli e contribuiscono alla ricchezza del nostro Paese”.
“Una partecipazione così significativa – continua il il sindaco – dimostra la volontà delle comunità straniere di collaborare alla costruzione di una città ordinata, accogliente e sicura. Doveri e diritti, integrazione e legalità sono facce della stessa medaglia. Insieme, cittadini italiani e cittadini stranieri, dobbiamo creare le condizioni per una convivenza positiva, pacifica, capace di mettere tutti nelle condizioni di vivere dignitosamente e di aiutare il nostro territorio e il Paese ad uscire dalla crisi e giocare un ruolo da protagonista in Europa e nel mondo”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
michael kors bags philippines store
occasionally the price plainly flashing you possess hand made two of worn out skinny jeans with a reasonably recent clothing and a commercially made, built to seem like you preference outdated baseball hat seriously isn’t bad,
[…] […]