Tra la notte del 7 e 8 gennaio 2012, 3 attivisti della ong ecologista e animalista Forest Rescue Australia sono stati trattenuti dall’equipaggio di una baleniera giapponese dopo esservi saliti a bordo illegalmente.
I tre contestatori – Simon Peterffy 44 anni, Geoffrey Tuxworth 47 anni e Glen Pendlebury di soli 27 anni – erano partiti su un gommone per seguire la baleniera Shonan Maru 2, che navigava verso l’Antartide per uccidere i cetacei. Nel 2010 un altro attivista della Sea Shepherd, il neozelandese Pete Bethune, era salito a bordo della stessa baleniera giapponese, sequestrato dall’equipaggio e condannato in Giappone a dover scontare una pena di 5 mesi in carcere.
La Forest Rescue Australia è assistita dalla Sea Shepherd Conservation Society, la quale ha ricordato che tali azioni di protesta e sabotaggio contro le baleniere giapponesi hanno l’obiettivo di rafforzare la validità delle leggi internazionali vigenti contro la caccia alle balene. Infatti, la caccia alle balene è stata vietata da più accordi internazionali, ma il Giappone, dal 1987, ha trovato una scappatoia: cacciare balene per fini medico-scientifici.
Uno dei tre attivisti, Simon Peterffy, tuttora a bordo della Shonan Maru 2 dichiara: “Siamo a bordo anche per ricordare che il governo australiano è venuto meno alle promesse fatte in campagna elettorale per fermare il transito di baleniere giapponesi in acque australiane”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] campagna elettorale per fermare il transito di baleniere giapponesi in acque australiane”.Fonte: http://frontierenews.it/2012/01/caccia-ai-cetacei-3-attivisti-sequestrati-da-baleniera/ Dovresti leggere anche :I soldi delle primarie repubblicaneL’Ungheria distrugge le coltivazioni […]