Obama: “Tagli alle forze armate, ma resterà la nostra superiorità militare”

“Le nostre forze armate saranno più snelle ma il mondo deve sapere che gli Usa manterranno la loro superiorità con contingenti che saranno più agili, flessibili e pronti a tutte le eventualità e minacce”.

La nuova strategia del Pentagono è di snellire le forze armate, mantenendo però la loro superiorità. Nonostante i tagli sarà infatti rafforzata la presenza militare americana in Asia e nel Pacifico, come risposta ai progressi di Pechino, e nel Medio Oriente. Le forze armate però, a dichiarato il presidente Obama, non saranno più grandi abbastanza da poter condurre prolungate “operazione di stabilizzazioni” su larga scala.

Come previsto dal trattato Start, firmato da Obama e Medvedev, anche l’arsenale nucleare sarà ridotto, mantenendo però il proprio potenziale deterrente. “Guardando oltre le guerre in Iraq e Afghanistan, abbandoneremo i progetti a lungo termine di ‘nation-building’ con la presenza di vasti contingenti militari, perché saremo in grado di garantire la nostra sicurezza con truppe di terra di dimensioni più ridotte”, ha aggiunto il presidente americano.


Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
LEGGI ANCHE:   Una sentenza tedesca per non dimenticare il genocidio degli yazidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.