Ecco l’ultima invenzione cinese: Le uova che rimbalzano. Non si tratta dell’ultima leggenda metropolitana apparsa in un blog sconosciuto ma la notizia arriva dall’agenzia di stampa Xinhua che ha denunciato casi di “uova di gomma” in tutta la Cina, in particolare a Shanghai.
Le autorità sanitarie cinesi hanno aperto subito un’inchiesta per verificare la natura di queste uova gommose. Inizialmente il sospetto era che fossero state prodotte artificialmente per lucrare sul prezzo, questa tesi poi è stata abbandonata vista la scarsa quantità con cui sono comparse sul mercato.
Secondo gli esperti la durezza di queste uova potrebbe essere naturale: l’elasticità verrebbe data dal gossipolo, una proteina somministrata ai polli per nutrimento. Ma se il pastone viene arricchito eccessivamente, il gossipolo si lega al tuorlo e provoca l’effetto gomma. Nulla di strano se non fosse che questa sostanza provoca la sterilità maschile.
Uno degli istituti che investigano sulle uova, lo Shanghai Food Research Institute, parla invece di un problema di conservazione: “Ci sono due situazioni che possono far diventare un tuorlo come di gomma – ha spiegato Ma Zhiying – Una è quella che riguarda il gossipolo, l’altra è che le uova siano state conservate a temperature inferiori ai -10 gradi Celsius per più di 30 ore”.
Già nel 2000 avevano fatto la comparsa sul mercato cinese le uova artificiali e i test dimostrarono che erano prodotte con sostanze chimiche e industriali come l’acido alginico. Ma oggi siamo più tranquilli, il massimo che possono fare è rendere sterile un uomo. Sarà forse una nuova strategia del governo, dopo la politica del figlio unico, per fermare le nascite?
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto