Francia: “Scientology truffaldina e associazione a delinquere”

di Massimo Maravalli

Scientology di nuovo al centro dell’attenzione. La Corte di appello di Parigi ha condannato il Celebrity Centre e la Libreria Sel, per truffa e associazione a delinquere. Le stoiche roccaforti francesi della “filosofia religiosa applicata” di Ron Hubbard, dovranno pagare anche 400mila euro di multa più altri 200mila come risarcimento per gli ex adepti.

I fatti – Era il 1998 quando cinque persone incolparono Scientology di averle indotte a spendere fiumi di denaro in test per la personalità, vitamine, tra sessioni di sauna e “pacchetti purificanti”. Nel 2009 la “setta” si è visto respingere il ricorso di prima istanza. La sentenza dei giorni scorsi è definitiva e, oltre che confermare le precedenti, condanna quattro dei suoi membri a due anni di prigione con il beneficio della condizionale e ammende che vanno da 10mila a 30mila euro. Brutto colpo per Scientology, la cui dottrina venne classificata proprio in Francia, in un rapporto parlamentare del 1995, come “un culto pernicioso”.

Le repliche – “E’ una buona notizia per chi lotta contro le sette ed una grave sconfitta per Scientology”, ha commentato Oliver Morice, presidente dell’Unadfi, una associazione che si batte contro le sette. Inoltre Morice ha spiegato che, per quanto Scientology possa ancora operare in Francia, la sentenza va al cuore delle sue attività e schiude la porta ad una messa al bando o dissoluzione della ”setta” come conseguenza di altre azioni legali. Continua dicendo: “E’ la prima volta in Francia che Scientology è condannata come persona giuridica per truffa in associazione a delinquere. Penso che altre decisioni del genere non potranno che arrivare, nei confronti di Scientology: potremmo vedere sentenze di interdizione, o addirittura di scioglimento. Alla base della decisione, la corte ha ritenuto essere provato il fatto che gli imputati hanno profittato della vulnerabilità di vecchi adepti per sottrarre forti somme di denaro”.

I precedenti legali di Scientology nel mondo – Per l’organizzazione statunitense non è la prima sentenza sfavorevole. Scientology ha affrontato nel tempo molte dispute giudiziarie ed ha “incassato” pesanti sconfitte in diverse parti del mondo. Nel 1978 i vertici del Guardian Office di Scientology vennero condannati per: “infiltrazione di enti governativi e privati, furto di documenti del governo, ostruzione alla giustizia”. Nel 1983 la sentenza del giudice Paul Breckenridge, Jr., poi riconfermata nel 1991 afferma: “Scientology è un’organizzazione schizofrenica e paranoica; giudica L. Ron Hubbard un bugiardo patologico”. Nel 1995 la giustizia greca ha condotto un’inchiesta ufficiale che ha portato alla condanna in tribunale con conseguente smantellamento dell’organizzazione avvenuto nel gennaio 1997. Nel 1999 i problemi si spostano in Russia: tutte le sedi moscovite di Scientology vengono perquisite e il portavoce del patriarcato moscovita afferma: «una setta totalitaria socialmente pericolosa che influisce negativamente sulle persone, sulle loro famiglie e sulle relazioni sociali». Nel settembre 2007 anche la Procura Federale belga richiede il rinvio a giudizio di Scientology per abuso della professione medica, omissione di soccorso, infrazioni delle leggi sul commercio, violazione della legge sulla privacy, truffa, estorsione e associazione a delinquere.

I guai giudiziari di Scientology in Italia – Attualmente Scientology è presente in Italia con una ventina di “org” (chiese) e una quarantina di missioni sparse su tutto il territorio nazionale. Nel 1996 e 1997, la New Era Pubblications Italia Srl (casa editrice del gruppo) viene condannata dall’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per pubblicità ingannevole. Un rapporto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, redatto sempre nel 1997, contiene molti passi critici nei confronti di Scientology. Esso rileva sia gli altissimi costi dei procedimenti sia le tecniche di reclutamento: “un test gratuito di ‘misurazione della personalità’, rappresentato da un questionario formato da circa duecento domande rivelatrici (in realtà mirate a conoscere meglio gli aspetti caratteriali dei loro interlocutori); dopodiché, individuati i soggetti più influenzabili, li convincono a “curarsi”, sottoponendosi a sedute di auditing”. Inoltre, sottolinea che le procedure di Scientology sono destinate ad attuare il sistema di “condizionamento mentale”. Nel novembre del 2004 la prima sentenza penale, il Tribunale di Cagliari condanna un dirigente della locale organizzazione di Scientology a 4 anni e 6 mesi di reclusione per il reato di estorsione.

La filosofia di Scientology – Scientology raccoglie e diffonde l’insieme di credenze e pratiche basate sul sistema di auto-aiuto denominato Dianetics. Di cosa si tratta? L’organizzazione asserisce che le reali potenzialità dell’essere umano sarebbero molto superiori a quelle che normalmente usa, e comprenderebbero il potere di guarire dalle malattie con la sola forza del pensiero, il controllo cosciente di ogni parte del corpo e la facoltà di abbandonare il corpo fisico per vagare nello spazio in forma incorporea. Gli esseri umani non avrebbero normalmente accesso a queste facoltà a causa degli atti overt (crimini commessi) o di traumi fisici e mentali subiti. Questi andrebbero ad immagazzinarsi in una parte della mente denominata “mente reattiva”, che influenzerebbe negativamente la “mente cosciente”. In pratica, in situazioni di dolore, incoscienza o forti stress negativi, memorizzerebbe la sensazione provata insieme ad una rappresentazione totalmente dettagliata del luogo e della situazione in cui si trova, creando un tipo di ricordo inconscio chiamato engram. Lo stesso resterebbe intatto e latente nella “mente reattiva” attraverso tutte le reincarnazioni, finché non si presenta una situazione i cui contenuti siano simili a quelli fissati nell’engram: allora l’engram verrebbe ristimolato nella mente reattiva e darebbe luogo a una serie di patologie o di complessi psicologici. Chi è privo di engram viene definito “Clear”, un uomo libero dai suoi traumi cosciente di tutte le sue reali capacità.

I costi della filosofia – Il quartier generale di Scientology si trova a Clearwater in Florida. Dopo la morte di R. Hubbard il movimento è guidato da David Miscavige, presidente del CdA del Relgious Technology Center (RCT) che gestisce tutti i marchi d’impresa. È definita da più fonti come la “religione” più costosa della terra. Esistono precisi listini per qualsiasi prodotto o servizio proposto dall’organizzazione. Dai “listini delle donazioni obbligatorie” interni si può quantificare in circa 25.000 euro il costo complessivo per raggiungere lo stato di “Clear”, e in circa 250.000 euro quello per l’ottenimento del livello di OT VIII, il più alto a disposizione. La determinazione dei costi di frequentazione e di illuminazione è comunque molto difficile, in quanto soggettiva. Oltre al percorso “standard” che tutti i seguaci sono tenuti a percorrere vi sono una serie di corsi o servizi diversi che bisogna acquistare in caso di necessità. L’”auditing professionale” (venduto a pacchetti di 12 ore e mezza) può andare da un minimo di 110/120 euro orarie fino a 1000 dollari l’ora, a seconda della qualifica dell’auditor o del prestigio della “chiesa” (org) in cui viene amministrato. Poi ci sono i grandi “event” che si concludono inevitabilmente con raccolte fondi per l’attuazione di questo o quel progetto o all’acquisto di materiali e gadget vari. Infine c’è la International Association of Scientologists (IAS), la cui tessera da 450 dollari l’anno è obbligatoria dopo i primi sei mesi.

Adepti di rilievo di Scientology – Tra le fila di Scientology ci sono molti personaggi del mondo del cinema. Tra i più importanti troviamo John Travolta, Tom Cruise e la sua terza moglie Katie Holmes sposata con rito scientologico in Italia e precisamente a Bracciano (RM). Fra i membri dell’organizzazione figurano anche Kirstie Alley, Lisa Marie Presley, Nancy Cartwright, Leah Remini, Chick Corea, Isaac Hayes, Edgar Winter, e Jason Lee, tutti testimonial di pubblicità in favore di scientology. Tra le celebrità italiane seguaci della filosofia hubbardiana troviamo: Elisabetta Armiato, prima ballerina della Scala, Elena Roggero, corista ed esecutrice jazz e il marito Emanuele Ruffinengo, musicista e arrangiatore, lo stilista Claudio Lugli, il soprano Maria Dragoni e il fotografo Mariano Apperti. Altri artisti celebri invece partecipano ad eventi di Scientology e la loro partecipazione viene pubblicizzata su riviste del movimento, è il caso di Roby Facchinetti dei Pooh e Luca Jurman di Amici.


Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.