”La caduta della neve non è un fatto così epocale. Da Roma in giù manca la volontà e la voglia di lavorare”: così l’europarlamentare della Lega Mario Borghezio al telefono con Klaus Condicio, per il programma in onda su You Tube. Poi aggiunge: “Nei popoli del sud manca senso civico, dovrebbero venire a scuola a nord per impararne un po’. Basta lamentarsi”
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
basta , non ne possiamo più sempre la solita storia …sono cosi esausto che non ce la faccio nemmeno più a trovare la forza per difendermi da queste accuse , spero solo che la vita faccia il suo corso e ci liberi da gente del genere…
ma lui la neve la spala?
sono nordico e quando nevica mi alzo e spalo la neve, negli ultimi 10 anni sempre in compagnia del mio vicino di casa siciliano. da quest’anno invece ho iniziato a spalare insieme alla mia fidanzata napoletana. so che una singola esperienza statisticamente non conta, ma sarebbe bene evitare di fare il gioco di questo pagliaccio parassita inconcludente che, con tutta probabilità, non fa nulla dalla mattina alla sera, altro che spalare!
Ragazzi,
so che mi aggredirete tutti ma vi debbo dire un po di cose:
– Borghezio (che non stimo) ha parlato di amministrazioni del sud, solo in seguito ha ripreso le parole dell’intervistatore che gli chiedeva della popolazione
– nessuno si scaglia contro Klaus ma è lui che ha portato la conversazione quasi forzatamente in quella direzione con riferimenti chiari e domande chiuse e suggestive
– in alcune interviste in questi giorni ho notato storture nuove (Alemanno in tuta da sci per mostrare “quanto freddo fa”, ridicolo) e il solito intervistato che immancabilmente ha detto “nessuno ci è venuto a spalare la neve”
Forse per voi è veramente una realtà lontana, ma al Nord quando nevica, le strade vengono pulite sommariamente dagli spartineve ma tutti i cortili dei privati, le aree esterne delle piccole aziende ecc.. vengono ripuliti con la buona volontà dei cittadini che provvedono a mettere tutto a posto. Quando nevica, nel buio della mattina presto, la gente che deve andare a lavorare esce e libera con la pala la propria vettura dal metro di neve pressata che lo spartineve passando gli ha schiacciato contro e nessuno vede questa cosa come eccezionale. Due anni fa, l’inverno è stato così rigido che ho spalato manualmente e da solo tutto il mio cortile e buona parte della strada per 17 volte.
Borghezio sarà anche una persona discutibile e poco intelligente ma potreste utilizzare la veemenza che ci mettete per insultarlo nell’uscire e, senza aspettare nessuno, spalarvi quei pochi centimetri di neve che cadono a casa vostra: secondo me farebbe bene a voi e alla vostra immagine più di quanto possiate immaginare. Pace a tutti.
Quanto sopra dimostra che Borghezio ha ragione , smettete di lamentarvi , andate a spalare .
Scusate ma in trentino , cosa fanno , che nevica tutti gli anni ?
Spalano e non aspettano la protezione civile .
Muovete il culo e non rompete .
Il mio paese si chiama Affile è un classico borgo medievale arroccato della provincia di Roma a confine con l’Abbruzzo, sta a 700 mt. e con vicine montagne di circa 2000, in un territorio piuttosto difficile per morfologia. Ne sappiamo qualcosa di neve. Tanto è stato spalato a più riprese da sotto un metro di neve, dai cittadini, dalla locale sezione della protezione civile (sempre di nostri cittadini si tratta) in poche ore, continuamente siamo scesi in strada per pulire, senza che nessuno si aspettasse nulla, persone disabili e anziane sono state recuperate e aiutate in ogni modo dai vicini e da chiunque abbia potuto, senza disturbare i vigili del fuoco impegnati in altre faccende. Tutto questo mentre è mancata per giorni la corrente elettrica, di conseguenza moltissimi senza riscaldamento. a tutt’oggi mancano le linee telefoniche fisse, quelle mobili hanno ripreso stabilmente solo ieri. Altri comuni a noi vicini non hanno nemmeno l’acqua.
Mi pare una cosa normalissima.
Spesso voi del “nord” avete una visione distorta di come stiano veramente le cose e certo uno come Borghezio, che cerca solo le “copertine” mediatiche per alimentare il suo personaggio inutile a qualcosa di concreto, a meno che non serva a seminare odio.
Pino
P.S. visto che è risaputo che nemmeno ci piace lavorare io da quella situazione sopra descritta, parto tutte le mattine faccio 90 km per recarmi a lavorare presso un’azienda privata e la sera vi ritorno, ora anziché un’ora e mezza ci impiego più di 2 ore. Ma non fa nulla occupo il tempo a pensare a come risistemare i miei oliveti quasi completamente distrutti.
Laciate perdere Borghezio, i laziali sono grandi e tenaci lavoratori!
In tutta Italia c’è una grande voglia ,prendere a palate lo schifoso e immondo Borghezio.Prima o poi qualcuno lo farà fuori.
ma ancora lo stiamo ad ascoltare ? mandatemelo che ho voglia di spalare i due metri di neve sopra questa montagna di lardo !!
Ai leghisti manca invece il cervello!!!!!
Gentile sig Borghezio, la sua linea è chiara a tutti. E’ ormai evidente che da politico non ha proprio nulla da esprimere se non la diffusione dell’odio. Del resto questa cosa ha sempre funzionato, voglio dire: creare un nemico immaginario ha sempre fatto sollevare le masse che si lasciano influenzare da questo tipo di messaggi con una certa facilità. La realtà è un’altra: Lei non ha a cuore le sorti del nostro paese così come quelle della “sua gente” (così almeno la definisce), il Suo impegno politico è assolutamente personale nel senso che è mirato a salvaguardare il Suo posto di privilegio, ma siccome evidentemente le idee reali, concrete e fattibili per migliorare il ns. paese non sono il Suo forte o non ne ha capacità allora la strategia è trovare il nemico e scatenargli addosso le ire di chi è facilmente influenzabile dalle sue fandonie. Cordiali saluti
Lui sarebbe un ottimo insegnante in fatto di inciviltà e ignoranza!!! Grazie ne facciamo a meno e restiamo al Sud Civilissimo
Il subumano ha pontificato ancora!!! Il subumano nazi-fascio-razzista, bineuronico è riuscito a profferire la sua ennesima stronzata!