Il presidente americano Barack Obama ha dichiarato che i droni senza pilota hanno colpito regolarmente delle zone tribali del Pakistan, nel tentativo di smantellare quelli che sostiene siano dei “santuari” di al-Qaeda nella regione.
“Sono degli attacchi precisi a persone che sono su una lista di terroristi attivi e che potrebbero colpire in qualsiasi momento le infrastrutture e le basi americane” ha detto Obama nel video, aggiungendo anche che “altre tipologie di interventi militari sarebbero stati ulteriormente invasivi rispetto agli attacchi mirati dei droni senza pilota”.
Ma gli aeromobili a pilotaggio remoto sono davvero così precisi come l’amministrazione Obama sostiene da tempo? Sembrerebbe di no. Secondo la Commissione per i diritti umani del Pakistan, che sta da tempo chiedendo alla Cia di fermare gli attacchi con aerei senza pilota, nel solo 2010 sono stati uccisi anche 957 civili.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Nord America16 Marzo 2024Quando Marlon Brando rifiutò l’Oscar per Il Padrino in solidarietà con i Nativi Americani
- Nord America5 Marzo 2024Nat Turner, lo schiavo-profeta che mise a ferro e fuoco la Virginia
- Italia5 Marzo 2024“Non abbiamo bisogno di odio. Mio figlio non sarà Balilla”
- Africa4 Marzo 2024I sudafricani bianchi che hanno lottato contro l’apartheid
[…] Ma è corretto dire che gli ‘interventi chirurgici’ di questi aerei da guerra (spesso lodati dal Premio Nobel Barack Obama) ’proteggono la vita umana’? Secondo la Commissione per i diritti umani del Pakistan, […]
usa=neonazi