Il premio Nobel per la Pace Tawakkul Karman ha ricevuto minacce di morte da parte di miliziani islamici che l’accusano di blasfemia. Lo riferisce il sito yemenita indipendente “Changè”. Karman, nota attivista pro democrazia nello Yemen, ha ricevuto un breve messaggio sul suo telefono cellulare nel quale la si invitava a pentirsi, pena la morte.
E’ la seconda minaccia che Karman ha ricevuto in meno di una settimana. Il premio Nobel aveva già ricevuto una minaccia simile via sms da una persona anonima che si diceva essere un affiliato di al-Qaeda nella Penisola Arabica. “Mentre condanna queste minacce, Tawakkul Karman considera le agenzie militari e della sicurezza di Saleh pienamente responsabili per ogni attacco alla sua vita”, si legge in un comunicato diffuso dall’ufficio dell’attivista.
All’attivista yemenita è stato assegnato il premio Nobel per la pace nel 2011 per aver guidato le manifestazioni pacifiche nello Yemen, insieme con il presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf e l’attivista africana Leymah Gbowee.
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina
Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà