Un’autobomba e ordigni piazzati lungo la strada sono esplosi in diverse città dell’Iraq, provocando la morte di 39 persone e il ferimento di altre 188, come riferiscono polizia e fonti sanitarie. Il tutto è accaduto quest’oggi, a pochi giorni dal vertice della Lega Araba previsto per la prossima settimana.
Il vertice, in programma dal 27 al 29 marzo, è visto come il debutto dell’Iraq sulla scena regionale dopo il ritiro delle truppe Usa a dicembre e il governo di Baghdad vuole dimostrare di riuscire a rafforzare la sicurezza per ospitare i suoi vicini.
L’attentato più grave ha avuto luogo nella città santa sciita di Kerbala, nel sud dell’Iraq, dove, secondo le fonti, due esplosioni hanno ucciso almeno 13 persone e ne hanno ferite 48. A Kirkuk, nel nord, un’autobomba è esplosa vicino a un posto di polizia uccidendo sette persone e ferendone 30.
A Baghdad un kamikaze ha ucciso tre persone e ne ha ferite21. A Mahmudiya, nel sud, un’autobomba è esplosa uccidendo tre persone e ferendone 12, mentre un’altra, fatta esplodere al passaggio del corteo di auto del governatore della provincia di Anbar ha fatto una vittima e otto feriti. Esplosioni si sono verificate anche a Baiji, Samarra, Tuz Khurmato, Daquq e Dhuluiya, tutte a nord di Baghdad, e a Hilla e Latifiya, nel sud.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto