La diaspora del popolo siriano bombardato da Assad

Sono migliaia i civili siriani che fuggono dal loro Paese verso il Libano per paura di essere uccisi dall’esercito di Bashar Al-Assad. Lo ha comunicato l’ONU proprio dopo l’intervento del dittatore alla tv di Stato, dove ha annunciato riforme politiche e guerra ai “terroristi” che hanno gettato la Siria nel caos, ovvero gran parte del popolo siriano stesso.

Secondo quanto riportato dall’Onu negli ultimi giorni sono stati 2000 i profughi siriani che sono entrati in Libano, facendo salire il numero dei rifugiati a 10 mila. Altri 11 mila invece si sarebbero recati in Turchia. Queste ultime famiglie accolte nella città di Arsal, fuggivano da un attacco da parte di Assad alla città di Qusair, dove carri armati, razzi, granate ed elicotteri sparavano sulle persone. Durante la fuga, alcuni siriani sono stati catturati dall’esercito mentre le forze armate libanesi hanno respinto altri che cercavano di attraversare il confine.

La Croce Rossa Internazionale ancora non può portare aiuti nella zona di Baba Amr, colpita per un mese dall’esercito. Ma la testimonianze dei residenti sopravvissuti sono agghiaccianti: corpi in decomposizione sotto le macerie, liquami organici e rifiuti ovunque. Ahmed, un profugo scappato in Libano ha detto che “l’odore di morte è ovunque. Si sente la puzza dei corpi sotto le macerie”.

LEGGI ANCHE:   L’apicultore di Aleppo, intervista all’autrice Christy Lefteri

Gli scontri non si fermano e gli attivisti parlano di violenze da parte dell’esercito nelle province di Homs, Idlib, Deir ez- Zor e Deraa. Solo ieri sarebbero state uccise 21 persone. Il SOHR (Syrian Observatory for Human Rights) ha detto che il governo siriano ha obbligato i soldati a bombardare un ponte usato per evacuare i feriti dalla zona e dai rifugiati per scappare verso il Libano.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.